Gurfa und ihre Geheimnisse - Fotoracconto di IT ALIA REDAZIONE

Home/Fotoracconti

Gurfa und ihre Geheimnisse

Fotoracconto di IT ALIA REDAZIONE - Alia Pubblicato il 23/01/2023
La lunga storia delle cosiddette "grotte" della Gurfa di Alia finalmente raccontata anche in tedesco.
Il libro si intitola «Gurfa und ihre Geheimnisse - Tausendjähriges Leben eines mediterranen Thòlos - Von der Bronzezeit bis zu den Byzantinern, den Arabern, den Deutschen Ordens und der Gegenwart».

Nelle intenzioni dell`autore, l`ing. Giovanni Ferrara, questo libro non è destinato solo ai figli e nipoti dei compaesani emigrati da molto tempo in Germania per far loro conoscere una antica meraviglia quasi unica nel suo genere, ma anche a coloro che sono tedeschi da generazioni, in quanto discendenti degli antichi Cavalieri Teutonici (in tedesco: Deutschen Ordens) che dal 1219 per circa duecento anni hanno vissuto alla Gurfa, usandola come importante sede delle attività svolte in Sicilia secondo il volere dell`imperatore Federico II. Per questo ampliarono le stanze scavate nella roccia e modificarono per le loro necessità un antichissimo tempio realizzato nella età del Bronzo, ossia ai tempi preistorici in cui dalle nostre parti vivevano i Sicani.

Noi che abbiamo letto il libro nella versione originale in italiano, non possiamo che apprezzare questa iniziativa culturale di respiro europeo, augurandoci che gli oriundi aliesi che vivono in Germania trovino interessante conservare a casa propria anche questa memoria delle nostre antiche origini.


Gurfa und ihre Geheimnisse di Giovanni Ferrara

 



Pagina 1 di 1
1 immagini presenti
Viste 446 - Commenti 0
Iscriviti
ed inizia a pubblicare i tuoi fotoracconti

SICILYMART.COM SICILYMART.COM