Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 19/09/2012
Castrenze Chimento vince il premio dei diari

Castrenze Chimento vince il premio dei diari

Proprio come Vincenzo Rabito di Terra matta, è un siciliano analfabeta il nuovo vincitore del premio Pieve Saverio Tutino dedicato ai diari. “Nelle sue memorie rievoca una infanzia di abusi, abbandono e violenze con una scrittura allo stesso tempo sorgiva, lirica e visionaria, capace di una empatia quasi magica con la natura e gli animali”: così la Giuria del Premio Pieve Saverio Tutino si è espressa decretando Castrenze Chimento - siciliano analfabeta, che ha imparato a scrivere a 74 anni proprio per raccontare la sua storia - vincitore della 28esima edizione della manifestazione.

Ospite d`onore dell`evento promosso dall`Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano (Arezzo) è stato il regista, attore e produttore cinematografico Nanni Moretti, al quale è stato conferito il premio Città del diario 2012.

Chimento, nato ad Alia (Palermo) nel 1935, nella sua memoria racconta episodi avvenuti tra il 1940 e il 1956. Lo fa con grande intensità e, si legge ancora nella motivazione, “traducendo l`oralità sulla pagina, testimonia la fiducia nel potere sacrale della scrittura”. A colpire in particolar modo la giuria inoltre è stata la sua volontà di imparare a scrivere per poter poi raccontare la sua vita. L`autore infatti si è iscritto all`età di 74 anni a un Centro territoriale permanente per l`educazione degli adulti di Palermo ed è riuscito finalmente a realizzare il suo sogno.

Alia - Viste 39059 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: