Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 23/04/2013
Termini Imerese (PA): Il Comune intitola due piazze in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile

Termini Imerese (PA): Il Comune intitola due piazze in occasione della Festa della Liberazione del 25 aprile

In occasione del 68° anniversario della Liberazione il Comune di  Termini Imerese intitolerà due piazze della nostra città al 25 aprile e ad un nostro concittadino deportato Nino Lo Bello.

La Festa della Liberazione è il simbolo della fine del ventennio fascista, la fine della dittatura e della seconda guerra mondiale. Dichiarata Festa Nazionale, la giornata del 25 aprile ricorda la liberazione nel 1945 delle città di Torino e Milano, avvenuta grazie alla lotta dei partigiani. Fascismo e nazismo si accanirono con gravi crimini e atroci omicidi contro le popolazioni impegnate nella Resistenza. Molti militari, lasciati allo sbando dopo l’armistizio con le forze alleate anglo-americane, si dichiararono contro la Repubblica di Salò, perciò furono deportati nei campi di concentramento tedeschi. In tanti scelsero di raggiungere i partigiani dando vita a nuove brigate per la liberazione. Tra questi molti siciliani e anche nostri concittadini sacrificarono la loro vita per garantire la nascita di uno stato Repubblicano e Democratico, così come affermato nella nostra Carta Costituzionale. Tra questi ricordiamo Antonino Lo Bello che sopravvisse alla deportazione nel campo di Bochum in Germania. La celebrazione del 25 aprile prevede in apertura la deposizione di una corona di alloro presso il monumento dei Caduti (nei pressi della stazione ferroviaria) alle ore 9,00. A seguire l’intitolazione della piazza 25 aprile, in prossimità della stazione ferroviaria e l’intitolazione della piazza ad Antonino Lo Bello, a Termini alta in prossimità della via Consolare Valeria.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Totò Burrafato, alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del consiglio comunale, delegati delle Forze dell’Ordine e militari e le associazioni locali.

Termini Imerese - Viste 34164 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: