Notizie della Sicilia

GHUMBERT DI CATTOLICA GHUMBERT DI CATTOLICA Pubblicato il 25/05/2013
Tre grandi al 61 Convegno Nazionale dei LIONS a Taormina

Tre grandi al 61 Convegno Nazionale dei LIONS a Taormina

Gianfranco Jannuzzo si è esibito ieri sera in un esilarante recital, dedicato al suo amico e maestro, Renzino Barbera, al Palazzo dei Congressi di Taormina per il 61 Convegno Nazionale dei LIONS.
Con Gianfranco Jannuzzo si sono altenati sulla scena anche Francesco Buzzurro alla chitarra e Giuseppe Milici alla armonica a bocca. Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici sono due grandi musicisti italiani di fama mondiale. Nonostante ciascuno di loro abbia una consolidata carriera, amano condividere il palcoscenico molte volte durante l’anno, suonando soprattutto in occasione di speciali eventi culturali ed istituzionali, facendo confluire nella musica i loro differenti background che rivelano una grande tecnica unita ad una estrema consapevolezza e profonda conoscenza dei loro strumenti.
Gianfranco Jannuzzo è un vulcano. E non solo perché è siciliano e a Vulcano (l’isola), tanti anni fa, si è sposato. E’ un vulcano di entusiasmo, simpatia, cortesia e personalità. Attore brillante amatissimo dal pubblico, ha l’innato talento di saper tenere la scena con naturalezza ed efficacia, sempre, dovunque, comunque e con chiunque. Delfino di Gino Bramieri e alunno della scuola di recitazione di Gigi Proietti, Gianfranco Jannuzzo ha dedicato la sua vita al teatro, lavorando con Garinei & Giovannini e altri grandi.

“Recital” di Gianfranco Jannuzzo e Renzino Barbera con la regia di Pino Quartullo, spettacolo in cui Gianfranco Jannuzzo ripropone, oltre ai propri cavalli di battaglia, molti brani inediti. Racconta la Sicilia che tanto ama e conosce profondamente, con le sue ricchezze e le sue contraddizioni. Il racconto diventa espediente per allargare lo sguardo a tutti gli abitanti del Belpaese, che con il loro senso dell’umorismo sanno “ridere di tutto e di tutti e soprattutto, cosa ancora più importante, di loro stessi”.

“Ho sempre cercato di raccontare gli italiani attraverso l’uso dei nostri dialetti” dice Jannuzzo “convinto come sono, che essi abbiano, per la loro naturale immediatezza, spontaneità, ricchezza di sfumature, una forza di comunicazione straordinaria e che rivelino, quasi sempre, il carattere, l’intima indole di chi li adopera: Veneti, Calabresi, Liguri o Campani che siano. Siamo tutti orgogliosi di essere Lucani o Lombardi, c’è sempre in tutti noi tanto sano campanile, ma alla fine siamo semplicemente orgogliosi di essere Italiani.

“Recital” è uno spettacolo nel quale racconto la mia Sicilia, che ho imparato ad amare grazie all’amore che ne avevano e ne hanno i miei genitori. Una Sicilia allegra e amara, spensierata e triste, meravigliosa e spietata, solare e introversa, indolente e attiva. Isola, forse, ma sicuramente ponte per mille culture. Ne racconto le contraddizioni. La Sicilia ricca, fertile e ubertosa di Federico II “Stupor Mundi “e la Sicilia umiliata, ferita e vilipesa delle stragi e dei caduti “Orror Mundi”.

Francesco Buzzurro è un chitarrista veramente innovativo, che suona di tutto sulla sua chitarra classica, dal jazz alla musica etnica, dalla musica classica a grandi arrangiamenti di brani pop, infatti il suo ultimo lavoro discografico è intitolato “One Man Band” per la fantastica abilità dell’artista di trattare la chitarra come una piccola orchestra. Ennio Morricone afferma che Francesco Buzzurro è uno dei più grandi chitarristi del nostro tempo, perché riesce a rendere fruibile anche la più difficile musica al grande pubblico. Ha scritto musica per il teatro e per un film prodotto dai fratelli Muccino e ha collaborato con star del pop e del jazz come Toots Thielemans, Phil Woods, Lucio Dalla ed Antonella Ruggiero.

Giuseppe Milici può essere considerato il re dell’armonica, un piccolo strumento con una grande voce che sembra cantare durante tutto il concerto. Essendo allo stesso tempo l’armonica del Festival di Sanremo ed un richiestissimo sideman, specialmente dal celebre Gino Paoli, Giuseppe Milici ha girato il mondo in tour ripetutamente in diverse formazioni ed è regolarmente invitato ad esibirsi in programmi televisivi nazionali, spesso come ospite di Pippo Baudo. Ha scritto colonne sonore per film e ha registrato molti cd a suo nome evidenziando una particolare sensibilità che gli consente di suonare con disinvoltura sia il jazz che la musica di star mondiali come Burt Bacharach e Michael Jackson. Francesco Cafiso, Giuseppe Milici e Francesco Buzzurro, un unico ed entusiasmante concerto, una indimenticabile performance che presenta tre giganti della musica che condividono le stesse origini siciliane ma anche la più profonda passione per fare musica che si possa immaginare.
I suoi amici Greta Barbera, il maestro Ghumbert di Cattolica alias Umberto Martorana, Pippo Manuli ed Alfio Liotta con Alessia, lo hanno molto applaudito e ringraziato per le due spensierate ore di allegria.

Taormina - Viste 33150 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: