Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 29/05/2015
ALIA (PA) - PETIZIONE POPOLARE PER CHIEDERE IL  MANTENIMENTO DELL` ISTITUTO "SACRI CUORI"

ALIA (PA) - PETIZIONE POPOLARE PER CHIEDERE IL MANTENIMENTO DELL` ISTITUTO "SACRI CUORI"

Era il 1889, quando ad Alia (PA), arrivavano le Suore Maestre di Santa Dorotea, figlie dei Sacri Cuori.
Da allora le suore sono state sempre presenti nella comunità di Alia (PA), sono state e continuano ad essere un significativo punto di riferimento non soltanto per le attività religiose, ma anche culturali, ricreative ed educative.
Sono state punto di diffusione dei valori religiosi, della pace, della legalità, della tolleranza , facendosi promotrici, innanzitutto con la loro testimonianza, di stili di vita caratterizzati dal senso della solidarietà, dell`accoglienza, dell`umiltà e del sostegno morale e spirituale sono state instancabili collaboratrici della pastorale parrocchiale.
La loro attività è stata e continua ad essere contraddistinta da semplici e talora silenziosi gesti, da piccoli eppure profondamente efficaci attività così determinanti da rappresentare importanti tasselli nella vita della comunità aliese.
Sebbene non strettamente formalizzata e istituzionalizzata, e resa molto complessa e talora impossibile dalla burocrazia e dalle normative che hanno costretto le nostre suore a rinunciare negli anni ad attività quali scuola materna e orfanotrofio, l`attività delle nostre suore rappresenta, per tutta la comunità aliese, un patrimonio prezioso, vitale, irrinunciabile e pertanto da custodire e preservare.

I firmatari della petizione popolare chiedono che chi di competenza si attivi per non privare la comunità aliese della preziosa collaborazione delle Suore Dorotee e, anzi, di incrementarla e sostenerla affinché Esse possano continuare ad essere per l`intera comunità un valido, sicuro e confortante punto di riferimento.

Si ricorda che la presente iniziativa è sostenuta da tutte le Associazioni e Confraternite aliesi e che nelle Messe pomeridiane di sabato 30 maggio 2015 ed in tutte le messe di domenica 31 maggio 2015 nelle dell`Immacolata di Cda Chianchitelli, Sant`Anna e il Santuario Maria SS delle Grazie saranno presenti dei punti di raccolta per l` adesione alla petizione.

Per maggiori informazioni contattare il Dott. Marco Loiacono 320 415 4698.

Alia - Viste 33005 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: