Notizie della Sicilia

CONCIALDI RINO CONCIALDI RINO Pubblicato il 13/11/2008
Valledolmo:Partir? fra giorni la raccolta differenziata dei rifiuti

Valledolmo:Partir? fra giorni la raccolta differenziata dei rifiuti


(az) ?Non c'? più tempo per l'indifferenza.  Valledolmo  fa la differenza? e ?Carta, plastica, vetro, lattine: non più rifiuti da sprecare, ma preziose risorse da riutilizzare? sono i due slogan coniati rispettivamente dai Comuni di  Valledolmo  e  Gangi  per sensibilizzare i cittadini alla pratica della raccolta differenziata.
Partirà, infatti, nei prossimi giorni in ambedue i centri madoniti, in partnership tra Comune e Ama (Alte Madonie Ambiente), il ?progetto pilota? per il servizio di raccolta ?porta a porta?. Lunedì toccherà a  Valledolmo , giovedì a Gangi. Obiettivo comune raggiungere la soglia minima del 30 per cento di differenziata. Il progetto sperimentale riguarderà, in una prima fase, solo alcuni quartieri dei centri abitati. Se l'operazione produrrà i risultati ottimali, allora il servizio sarà ampliato ed assicurato in tutto il perimetro urbano. Intanto, la campagna di sensibilizzazione ? gia iniziata. Coinvolti innanzitutto i bambini e i ragazzi frequentanti le scuole. Ma anche gli adulti. Numerosi volantini illustrativi sono stati distribuiti in tutte le abitazioni, soprattutto in quelle ricadenti nelle zone interessate alla prima fase del ?progetto pilota?.
A  Valledolmo  saranno circa 1.400 gli abitanti coinvolti nell'iniziativa e residenti nei quartieri dello ?Stagnone? e della ?Saponeria?. Personale dell'Ama sarà impegnato nel ritiro a domicilio di rifiuti indifferenziati (lunedì, giovedì e sabato), carta e cartone (martedì), plastica (mercoledì), vetro e alluminio (venerdì). A Gangi, invece, saranno mille le famiglie che parteciperanno al progetto. Esattamente quelle residenti nella via Nazionale e nella relativa zona a valle. Il calendario della raccolta ?porta a porta? prevede il ritiro dell'indifferenziata nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, di carta e cartone il martedì, plastica il giovedì e vetro il sabato. I rifiuti dovranno essere rinchiusi in appositi sacchetti o contenitori, da dinanzi la porta della propria abitazione e in punti non accessibili ad animali randagi. Gli involucri verranno ritirati dalle 7 alle 8 dei giorni prestabiliti. Farmaci scaduti e pile esaurite dovranno essere conferiti nei relativi contenitori
dislocati rispettivamente vicino alle farmacie e nelle vicinanze dei rivenditori. ?Per il conferimento dei rifiuti ingombranti e beni durevoli (mobili, materassi, elettrodomestici, legno, ferro, giocattoli) - fanno sapere dalla società d'ambito territoriale madonita -, il ritiro verrà garantito solo su richiesta dell'utente che dovrà essere avanzata utilizzando gli appositi moduli reperibili presso gli uffici tecnici dei Comuni di appartenenza?.
?Intendiamo favorire l'incentivazione del riciclaggio e del recupero di materie prime - afferma l'assessore comunale di  Valledolmo , Vincenzo Gioia -. Differenziare ? senso di civiltà e di rispetto per l'ambiente. Ma anche un segnale di attenzione per il futuro dei propri figli?. ?Il nostro intento - dichiara il sindaco di Gangi, Giuseppe Ferrarello - ? quello di confermare ed incrementare il trend positivo dello scorso anno quando, da marzo a luglio, siamo riusciti a differenziare rifiuti nella misura del 20 per cento?. Antonello Zimbardo


Valledolmo - Viste 32048 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: