Notizie della Sicilia

CONCIALDI RINO CONCIALDI RINO Pubblicato il 28/11/2008
Castronovo di Sicilia: Torna la "Truscitedda"

Castronovo di Sicilia: Torna la "Truscitedda"


CASTRONOVO DI SICILIA, 27 novembre 2008. Torna l?appuntamento con la ?Truscitedda?, il fagottino con i prodotti tipici di Castronovo di Sicilia che ha dato il nome alla Sagra che si svolge ogni anno prima delle festività natalizie.
Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre le strade di Castronovo ospiteranno gli stand dei produttori locali che metteranno in mostra quanto di meglio produce il paese: formaggi, dolci (in particolare il tipico ?vucciddatu?), olio e prodotti artigianali.
Il lungo ponte festivo sarà arricchito, inoltre, da appuntamenti culturali come la presentazione del libro di Vitale Pellitteri, il concerto gospel dei Palermo Spiritual ensemble (entrambi sabato), l?esibizione della Fanfara dei Bersaglieri e il concerto pianistico a quattro mani di Maria Pia Panzeca e Marilena Anello (domenica). Inoltre, verrà inaugurato il campo sportivo col triangolare allievi tra Asd Castronovo, Fincantieri e rappresentativa Figc.
?Tra le novità - evidenzia il vicesindaco Francesco Onorato - il laboratorio del gusto che sarà realizzato domenica e lunedì in collaborazione con la condotta Slow Food Caccamo Himera Monti Sicani. Nel laboratorio verrà presentato il cioccolato inventato da Giuseppe Sparacello con ripieno di tuma persa di Salvatore Passalacqua?.
Il programma prevede anche visite guidate ai numerosi monumenti del paese. ?Tutta la manifestazione - spiega il sindaco, Vitale Gattuso - ? una grande occasione per promuovere il paese e le sue bellezze. Il turismo deve diventare parte importante dell?economia castronovese e la sagra della Truscitedda può consentire di dare la giusta visibilità alle iniziative commerciali e imprenditoriali. In particolare, occorre far conoscere i nostri prodotti tipici: soprattutto il formaggio va enormemente valorizzato?.
Una tappa delle visite sarà dedicata a Palazzo Giandalia, il gioiello in stile liberty riaperto l?anno scorso dopo il restauro, che ospita reperti archeologici e antropologici di Castronovo, una mostra permanente su Mario Del Monaco (con abiti di scena e altri oggetti appartenuti al grande tenore) e una sala dedicata allo scrittore Antonio Pizzuto.
Informazioni su www.comune.castronovodisicilia.pa.it.


Castronovo di Sicilia - Viste 32215 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: