Notizie della Sicilia

CONCIALDI RINO CONCIALDI RINO Pubblicato il 20/08/2009
Alia:Domenica rievocazione storica della "Historia della Baronessa Francesca Cifuentes

Alia:Domenica rievocazione storica della "Historia della Baronessa Francesca Cifuentes

ALIA. (*AZ*) Trecentottantasei anni fa il vicerè di Sicilia, Emanuele Filiberto di Savoia, per i poteri a lui conferiti dalla delega di rappresentare l'autorità regia in Sicilia, rese esecutoria la licentia populandi per il feudo di Lalia, concessa il 7 marzo 1615 dal re Filippo III al marchese di Santa Croce, Pietro Celestri.
L'evento, in tutta la sua solennità, sarà rivissuto
domenica in occasione della prima edizione della rievocazione storica della Historia della baronessa Francecsa Cifuentes Imbarbara et licentia populandi Lalia, 10 ottobre 1623. L'iniziativa culturale, fortemente voluta dall'amministrazione comunale, è finalizzata a riscoprire e valorizzare l'identità aliese, attraverso i nobili e i luoghi che ne hanno determinato la storia, in un excursus temporale che racconterà i principali avvicendamenti dell'antico feudo di Lalia dal 1282 al 1623, legati alla energica figura di Donna Francesca Cifuentes Imbarbarì, moglie del marchese Pietro Celestri, uomo di potere e di grande prestigio politico. Lo svolgersi della celebrazione afferma l'assessore comunale alla Cultura, Antonino La Mendola - è legato ad originali ambientazioni storiche, urbanistiche e naturalistiche di particolare impatto visivo e rappresenterà una fase della vita della baronessa Francesca Cifuentes Imbarbarì. Alla morte del marito, spettò a lei creare le condizioni favorevoli ad una ordinata colonizzazione del feudo.
Attori e figuranti, rigorosamente vestiti con abiti d'epoca, saranno i cittadini aliesi che, sotto la direzione artistica di Vittorio La Rosa e dalla società Casteltur di Caccamo, si inseriranno armoniosamente nello scorrere scenico-cronologico dello spettacolo. Sarà un evento che si caratterizzerà per la ricchezza di particolari espressioni teatrali annuncia il sindaco Francesco Todaro -, affidate alla narrazione, danza, pantomima, quadri storici e musica, offrendo al pubblico un susseguirsi di momenti di intenso spettacolo e di cerimonialità in costume d'epoca. La consulenza storica è stata fornita dal professore Eugenio Guccione, autore del libro Storia di Alia 1615-1860,pubblicato dall'editore Sciascia nel 1991. E' l'unica opera organica e documentata sulle origini di Alia fino al Risorgimento, alla quale il regista La Rosa ha voluto ispirarsi.

Antonello Zimbardo

Alia - Viste 35711 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: