
Belvedere o discarica?,
E` passato un anno (agosto 2003) da quando l`associazione ARCA, avendo notato il degrado ambientale in cui destava il Belvedere di Alia, ha inviato una lettera al Sindaco dott. Siragusa Vincenzo per sottoporlo all`attenzione della problematica ambientale nel belvedere. Una presenza massiccia di rifiuti lasciati dove gli occhi dovrebbero riposare alla vista dello stupendo panorama. Non a caso lo hanno chiamato belvedere! Allora il Sindaco ci rispose che il problema era legato all`assenza dei cassonetti, che tra l`altro gli avevamo segnalato con la stessa lettera, e che presto avrebbero provveduto a metterne di nuovi. A distanza di circa un anno la promessa è stata mantenuta ma non si capisce perchè le campagne al di là del muretto restano zeppe di rifiuti di ogni genere come si evince dalla foto in alto.
A nostro avviso dovremmo essere prima noi, cittadini di Alia, ad essere più riguardosi e rispettare la natura richiamando, se è il caso, quanti anzichè usare il cestino, preferiscono giocare al "lancio del rifiuto" nelle campagne limitrofe. Resta il fatto che anche la struttura è in pessime condizioni i cancelli di accesso alle campagne sono quasi tutti distrutti e, in taluni casi, sono saltati via pezzi di cemento pregiudicando anche la sicurezza di quanti, con i loro bambini, vi amano passeggiare.
Speriamo che al più presto, chi di dovere, proceda ad una seria bonifica dell`area in questione e provveda a sistemare quanto, nel corso di tanti anni senza dovuta manutenzione, è andato distrutto.