Notizie della Sicilia

GUCCIONE MARCO GUCCIONE MARCO Pubblicato il 04/02/2011
Palermo-Agrigento, nasce un Comitato contro l`autovelox: tanti controlli e troppe multe.

Palermo-Agrigento, nasce un Comitato contro l`autovelox: tanti controlli e troppe multe.

di ALFONSO BUGEA

AGRIGENTO. Andare a Palermo non è mai stato piacevole. Perché percorrere quella che viene definita la strada della morte è un`incognita. Dieci anni fa (Paolo Cilona) che alle vittime della strada ha dedicato un monumento ed un libro) affisse un cartello: Prima di partire salutate i vostri familiari. Potrebbe essere l`ultima volta. Un messaggio macabro, ma che dava l`idea del terrore che prende ogni qualvolta ci si incammina verso il capoluogo.
Da alcuni mesi, però, non è solo una questione di vita o di morte. Andare a Palermo può costare centinaia di euro e la perdita di tanti punti della patente. Tutti in un colpo solo. Perché in una strada dove il limite massimo di velocità è di 70 all`ora (e solo in alcuni tratti) basta poco per diventare automobilisti fuorilegge. Basta andare a 76 chilometri orari. Ed allora si può restare immortalati in uno dei tanti fotogrammi degli autovelox che carabinieri, polizia stradale e vigili urbani collocano un po` in tutto i percorso di 120 chilometri circa.
Misuratori di velocità sono a Campofranco, a Lercara Friddi, a Bolognetta, aVillafrati, ed alle porte di Palermo. Se fossero collocati contemporaneamente, basterebbe poco per inanellare in un solo giorno tre, quattro infrazioni. Per carità, gli autovelox allungano la vita, aiutano a prevenire gli incidenti.
Multa dopo multa è nato un Comitato di protesta. Alla guida c`è Girolamo Rubino, amministrativista. La versione competa dell`articolo sul Giornale di Sicilia.

Alia - Viste 44994 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: