Notizie della Sicilia

GUCCIONE MARCO GUCCIONE MARCO Pubblicato il 17/02/2011
Formazione, mancano i fondi 
tagliati il 30 per cento dei corsi

Formazione, mancano i fondi tagliati il 30 per cento dei corsi

Taglio del 30 per cento delle ore del Piano dell`offerta formativa spalmato su tutti gli enti. Ispezioni a tappeto di Guardia di Finanza e funzionari dell`assessorato con diversi organismi, dal Cefop all`Aram, che rischiano di essere immediatamente definanziati perché hanno fatto assunzioni negli anni scorsi. E riduzione dei corsi per estetista e parrucchiera, per dare spazio alla formazione di 5 mila allievi nel settore dell`assistenza sanitaria, in vista dei concorsi banditi da Asp e ospedali. L`assessorato alla Formazione vara le nuove linee guida per sbloccare subito il Prof 2011.

Il taglio del 30 per cento delle ore spalmato su tutti gli enti è dovuto alla mancanza di fondi necessari a coprire il Prof. Al momento rispetto a un fabbisogno di circa 240 milioni di euro abbiamo una disponibilità di appena 120 milioni - dice il capo di gabinetto dell`assessorato, Nino Emanuele - Contiamo di recuperare il resto delle somme attraverso il Fondo sociale europeo, facendo dei bandi ad hoc aperti agli enti del Prof. Nel frattempo si parte con il monte ore ridotto.

Dal Prof rischiano però di rimanere fuori enti storici, come il Cefop, vicino al governatore Raffaele Lombardo, e l`Aram, che invece ha come sponsor il deputato nazionale Francantonio Genovese del Pd. Il motivo? Le assunzioni fatte negli anni scorsi, soprattutto durante il cosiddetto progetto ex Corap: si tratta di una iniziativa finanziata con fondi europei che ha visto partecipare gli enti di formazione, che hanno quindi distaccato del personale, facendo però nel frattempo altre assunzioni. L`assessore Mario Centorrino ha già disposto le ispezioni in questi enti.

Inoltre ieri mattina il comandante regionale della Guardia di Finanza, Domenico Achille, e lo stesso Centorrino hanno stabilito le procedure per avviare controlli a tappeto su tutti gli enti, finanziati col Prof o con i fondi europei, per verificare il rispetto dei versamenti contributivi. Nel nuovo Prof sarà prevista poi una riduzione dei corsi per parrucchiera o estetista per dare spazio alla formazione di almeno 5 mila allievi nel campo dell`assistenza sanitaria, grazie a una convenzione che sarà firmata a giorni dall`assessore alla Sanità Massimo Russo.

L`obiettivo è quello di formare giovani disoccupati in vista dei concorsi annunciati dall`assessorato alla Sanità in aziende e ospedali per assumere circa 2.500 operatori sanitari. Le linee guida ieri sera sono state illustrate ai sindacati dall`assessore Centorrino e all`incontro ha partecipato anche il neo direttore della Formazione, Ludovico Albert. La Uil ha minacciato lo stato di agitazione.

Alia - Viste 38289 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: