Notizie della Sicilia

GUCCIONE MARCO GUCCIONE MARCO Pubblicato il 25/02/2011
Treni, Palermo capitale dei ritardi 
il 100 per cento arriva fuori orario

Treni, Palermo capitale dei ritardi il 100 per cento arriva fuori orario

C`è una Palermo che ha dimenticato cosa sia la puntualità. ? la Palermo che viaggia sui binari, affetta da ritardo cronico. Tanto da essersi conquistata il primo posto nella classifica dei casi più critici dei treni diretti verso Sud: il dato emerge dall`inchiesta condotta da Altroconsumo, che ha monitorato 510 treni diretti in Sicilia, tra dicembre e gennaio, dalle 7 alle 20, in periodi a ridosso delle festività.

LA MAPPA I treni lumaca in Sicilia nel 2011

Risultato: Palermo sale sul podio con il 100 per cento dei treni in ritardo (media di 29 minuti), lasciandosi alle spalle Roma Termini (71 per cento, ritardo medio di 10 minuti), Bari Centrale (69 per cento, 23 minuti), Reggio Calabria (65 per cento, 14 minuti) e Napoli Centrale (53 per cento, 15 minuti).

I dati riguardano i treni a lunga percorrenza e tra le tratte a maggior rischio c`è l`espresso Torino-Palermo con 39 minuti di ritardo medio. Segue, poi, Roma Termini-Palermo, Milano Centrale-Palermo e Bologna-Palermo. Ma la città dei treni lumaca si aggiudica la palma d`oro anche per i treni regionali e a breve percorrenza: basta dare un`occhiata ai dati dell`Osservatorio sul trasporto ferroviario regionale della Fit Cisl.

Secondo l`indagine effettuata dal 10 gennaio al 5 febbraio, la tratta più colpita dai ritardi è la Palermo-Messina con 170 treni arrivati a destinazione con un ritardo medio di 25 minuti. Al secondo posto, la Palermo-Agrigento con 69 ritardi. Tra le tratte più brevi spicca la Palermo- Termini Imerese. Dallo studio, quindi, risulta che il 20 per cento dei treni circolati in quei giorni sono arrivati in stazione in ritardo e 484 sono stati soppressi.

Testimoni e vittime di questa situazione sono naturalmente gli utenti. Alle otto del mattino, la stazione centrale è gremita di passeggeri assonnati che, stretti nelle giacche, aspettano in silenzio. Prendo sia l`Intercity per Roma sia il regionale Palermo-Messina e, in entrambi i casi, i ritardi sono stabili - afferma Laura Spartaro, psicologa tirocinante che vive a Milazzo -l`intercity ritarda da quindici minuti a mezz`ora, ma il regionale è molto peggio. A volte, aspettiamo anche un`ora e mezza e anche di più.

Al binario 1, Filippa, altra pendolare, fa i conti con un monitor che da i numeri: L`annuncio vocale ha appena detto che il treno proveniente da  Termini Imerese ritarda di un quarto d`ora - dice - ma sul monitor il ritardo è di 55 minuti. Un caos. Non c`è da scherzare sulla confusione. Lo sa bene Angelo Varzi, studente all`accademia di Belle Arti e residente a Cefalù. Oggi avevo un esame alle 9,30 - racconta - ma il treno è partito da Cefalù con quindici minuti di ritardo. Sono arrivato a Palermo alle 9,20.

Per Amedeo Benigno, segretario regionale della Fit Cisl non ci sono dubbi: I tempi di percorrenza sono superiori a quelli di 30 anni fa. Chiediamo una presa di posizione ferma da parte della politica regionale, aggiunge Giacomo Fazio, presidente del Comitato Pendolari Sicilia. Trenitalia si limita a far sapere che i dati forniti da Altroconsumo saranno verificati con attenzione. Ma bastava guardare il monitor del binario 1 ieri alle 12: lo schermo indicava un ritardo di due ore, ma non era segnalato alcun treno in arrivo o in partenza.


(25 febbraio 2011)

Alia - Viste 45962 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: