Notizie della Sicilia

GUCCIONE MARCO GUCCIONE MARCO Pubblicato il 15/03/2011
Tagli Stato-Regione, Gangi guida la protesta dei piccoli comuni

Tagli Stato-Regione, Gangi guida la protesta dei piccoli comuni

E′ partita dal consiglio comunale di  Gangi  la protesta contro i tagli dei trasferimenti erariali per il triennio 2011/2013 e quelli previsti dal disegno di legge di stabilità regionale per l′anno 2011. Una delibera proposta dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Ferrarello e votata ad unanimità dal consiglio comunale. L′obiettivo è di denunciare la difficile situazione finanziaria nella quale si trovano tutte le comunità locali medio-piccole siciliane, in seguito ai pesanti tagli operati dal D.L. 78/2010 e in quelli previsti nel disegno di legge di stabilità regionale per l′anno 2011, che mettono in discussione il ruolo stesso dei Comuni, ?pregiudicandone gravemente l′esercizio delle delicate funzioni di competenza facendo venir meno il loro ruolo fondamentale di rispondere ai bisogni della comunità amministrata assicurandone lo sviluppo economico e sociale?.

Una contrazione dei trasferimenti erariali per centinaia di migliaia di euro che ha principalmente danneggiato i comuni del sud e soprattutto quelli con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti. Per quest′anno i trasferimenti (comprensivi della compartecipazione IRPEF) dovuti ai comuni dal Ministero dell′interno sono ridotti di euro 1.500 milioni e a decorrere dal prossimo anno saranno di euro 2.500 milioni. In particolare nel documento di protesta contro i tagli erariali si chiede la revisione della base di calcolo che include i contributi di investimento, come le rate di ammortamento dei mutui, e si chiede la riduzione dei saldi finanziari valevoli ai fini del patto di stabilità interno per il triennio 2011/2013, saldi che potrebbe essere la causa di ulteriori tagli e il diffondersi di situazioni di dissesto finanziario.

?La delibera è stata inviata ? ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello - per chiedere il sostegno a tutti consigli comunali dei piccoli comuni siciliani con l′invito di condividerne i contenuti, questo prima della discussione in aula del disegno di legge di stabilità regionale, che dovrebbe avvenire nelle prossime settimane. La delibera propone anche di portare avanti un′azione comune volta a tutelare l′autonomia finanziaria dei Comuni seriamente compromessa dai tagli inaccettabili operati dallo Stato ai quali si aggiungono quelli previsti dalla manovra del Governo regionale. Tagli che risulteranno ? conclude - insostenibili ed iniqui, provocando pesanti effetti sulla vita dei cittadini obbligandoci a ridurre i servizi essenziali per le famiglie, gli anziani, i soggetti in difficoltà?.
?Le delibere approvate dai consigli comunali ? ha detto il consigliere comunale di  Gangi  Roberto Domina - saranno raccolte dal Comune di  Gangi  e consegnate, per quanto riguarda i tagli regionali, in occasione del tavolo tecnico che sarà chiesto in collaborazione con l′ANCI e l′ASAEL e al quale prenderanno parte gli assessori regionali competenti in materia Gaetano Armao e Caterina Chinnici?.
Mentre per quanto riguarda i trasferimenti erariali tutte le delibere consiliari saranno inoltrate al ministro dell′Interno, al ministro dell′Economia, all′Anci e a tutti i gruppi presenti in Parlamento.

Gangi - Viste 38645 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: