Notizie della Sicilia

TICLI ENRICO TICLI ENRICO Pubblicato il 26/03/2011
GERACI SICULO -  VICENDA TERME: RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI PER 125 MILIONI DI EURO, DURA PRESA DI POSIZIONE DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

GERACI SICULO - VICENDA TERME: RICHIESTA RISARCIMENTO DANNI PER 125 MILIONI DI EURO, DURA PRESA DI POSIZIONE DEI CONSIGLIERI DI MAGGIORANZA

?Nessuna coerenza e possibilità di dialogo con l`opposizione consiliare che dimostra di non avere a cuore l`interesse dei geracesi. Inconsistente la loro dialettica, come anche il loro modo di operare all`interno del consesso consiliare, più volte abbiamo cercato di stimolare un fruttuoso dialogo al quale l`opposizione ha risposto con spot propagandistici privi di contenuti oggettivi, e limitando gli interventi nella lettura di sterili documenti scritti altrove. Un`opposizione che, ha dimostrato di non essere in grado di stabilire una dialettica improntata sull`interazione anche di due tesi contrapposte?.
Queste le conclusioni alle quali è arrivato il gruppo consiliare Lista Civica per Geraci, che sostiene l`amministrazione comunale guidata da Bartolo Vienna, e composta dai consiglieri: Piero Scancarello, Giuseppe Neglia, Giuseppe Cusimano, Antonio Minutella, Antonio Giaconia, Gaetano Scialabba e Mariano Corradino.
Oggetto del contendere l`ultimo consiglio comunale, dello scorso 17 marzo, tenutosi a porte chiuse e dove è stato discusso il punto all`ordine del giorno su: ?Informativa ed eventuale determinazione del Consiglio Comunale in merito all`atto di citazione della ``Terme di Geraci Siculo S.p.a`` contro il comune di Geraci Siculo?. In particolare l`Acqua Geraci rivendica la proprietà del terreno dove sorge lo stabilimento e chiede il risarcimento dei danni subiti citando in giudizio l`amministrazione comunale, una richiesta che ammonta a 125 milioni di euro. L`opposizione consiliare, del gruppo Insieme, ha votato contro l`ordine del giorno della maggioranza con il quale si da: ?Mandato al sindaco di difendere il Comune attraverso la costituzione in giudizio in risposta all`atto di citazione del 9 febbraio 2011 e di attivare tutte i percorsi giudiziari per la difesa degli interessi del comune e della collettività?.
Il voto contrario dell`opposizione, frutto di scelte incoerenti, ha spinto i consiglieri di maggioranza a porsi alcuni interrogativi: ?E` doveroso ricordare ai cittadini che il 9 settembre del 2009 il consiglio comunale ad unanimità, quindi con il voto favorevole anche dell`opposizione, aveva dato mandato al sindaco Bartolo Vienna di proseguire nell`azione giudiziaria di recupero dello 0,50% del fatturato della società Terme, di presentare ricorso al Tar dopo la pronuncia della Corte d`appello con la quale si dichiarava il difetto di giurisdizione, di continuare tutte le azioni legali già intraprese, e di prendere in considerazione altre azioni finalizzate ad individuare ipotesi alternative di sviluppo. Oggi ci chiediamo quali fatti inquietanti o quali lobby possano essere intervenute per aver fatto cambiare idea all`opposizione, una palese contraddizione rispetto alle posizioni assunte in passato, quando addirittura il consigliere comunale d`opposizione Roberto Giordano sosteneva di voler requisire il terreno dove ricade lo stabilimento dell`acqua Geraci e oggi stranamente vota contro gli interessi della collettività geracese sconfessando quanto deciso nel consiglio del settembre del 2009. Una scelta scellerata considerato l`importanza dell`argomentazione che avrebbe richiesto ancora una unanimità dei consensi, ci chiediamo ? concludono i consiglieri della Lista civica per Geraci ? quali oscuri misteri si celano dietro tale voltagabbana? Dalle dichiarazioni e dalle posizioni assunte da Giordano siamo indotti a pensare che il consigliere preferisce che il Comune non si opponga alla richiesta di risarcimento, avanzata dalla società Acqua Geraci, che ammonta a ben 125 milioni di euro e a pagare debbano essere il Comune e tutti i geracesi.


Geraci Siculo - Viste 32077 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: