Notizie della Sicilia

TICLI ENRICO TICLI ENRICO Pubblicato il 21/04/2011
GIOVANI AMMINISTRATORI MADONITI: AVVIATO CONFRONTO CON LA SPAGNA

GIOVANI AMMINISTRATORI MADONITI: AVVIATO CONFRONTO CON LA SPAGNA

Una rete stabile per un confronto sulle varie forme di partecipazione alla vita democratica, un processo per la condivisione di una proposta di legge regionale sulle politiche giovanili sia a livello locale sia europeo. L`iniziativa coinvolge, in questa prima fase, i ?Giovani amministratori madoniti?, il Comune di Gangi(capofila), l`Associacion Juvenil Illipula e Youth information office of the town council of Purchena in Spagna.
Un percorso articolato che consentirà ai giovani di acquisire quelle abilità necessarie per sperimentare forme di partecipazione diretta alle politiche attive e aumentarne il senso di appartenenza attraverso strumenti di democrazia partecipativa per lo scambio di esperienze tra i Comuni della città a Rete Madonie-Termini e realtà territoriali europee.
Il protocollo d`intesa coinvolge i comuni di: Alimena, Aliminusa, Blufi, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Castelbuono,  Castellana Sicula , Cerda, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari,  Montemaggiore Belsito , Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Resuttano, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato,  Termini Imerese. Un territorio socio-culturale omogeneo, sia culturalmente sia storicamente dove è forte il senso di identità. Una realtà locale con una popolazione complessiva, appartenente alla fascia di età 13 -30 anni, di oltre 18 mila unità. Al progetto hanno aderito anche la SO.SVI.MA.; il GAL ISC Madonie; il Consorzio Imera sviluppo 2010, forum e consulte giovanili.
?Tra gli obiettivi della proposta progettuale ?GIO POLIS? - afferma Roberto Domina Presidente associazione ?Giovani amministratori madoniti - è quello di voler contribuire al miglioramento della qualità dei sistemi a sostegno delle attività giovanili stimolando la partecipazione alla vita democratica delle comunità, ma anche realizzare iniziative comuni per ottimizzare l`offerta di servizi creando un sistema policentrico che si interfacci con la Pubblica amministrazione, uno strumento istituzionale incisivo per favorire il dialogo ad ogni livello locale, regionale, nazionale ed europeo?.
La rete dei giovani amministratori come previsto dal protocollo si doterà anche di dotarsi di una governance, con una struttura assembleare avente compiti di programmazione e di indirizzo e un tavolo tecnico, luogo della massima operatività. Un ruolo determinante sarà quello del Comune di Gangi, comune capofila, che garantirà il necessario raccordo con i soggetti istituzionali aderenti al protocollo di intesa e interessati dalla attività progettuali.

Gangi - Viste 42984 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: