Notizie della Sicilia

CONCIALDI RINO CONCIALDI RINO Pubblicato il 06/05/2011
Palermo:?Libera Tutti?. Uno scambio internazionale per parlare di legalità nelle terre di Corleone

Palermo:?Libera Tutti?. Uno scambio internazionale per parlare di legalità nelle terre di Corleone


(Palermo, 4 maggio 2011) ? ? ancora in corso a Corleone il progetto ?Libera Tutti?: otto giorni sulle terre liberate dalla mafia, per una esperienza di legalità e diritto insieme a giovani provenienti da Italia, Inghilterra, Spagna e Romania. Lo scambio internazionale nasce dalla collaborazione tra la cooperativa Pio La Torre Libera Terra di Corleone e le cooperative dell`Emilia-Romagna, che fin dalla sua costituzione nel 2007 hanno supportato la difficile attività di gestione dei terreni e beni confiscati alla Mafia. Il progetto è promosso dalla cooperativa sociale Uniser di Forlì e da Legacoop Forlì-Cesena, in collaborazione con il Consorzio Libera Terra Mediterraneo che si occupa di promuovere il modello del riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata elaborato da Don Ciotti.
I partecipanti hanno partecipato ad attività intense tra laboratori creativi, testimonianze di personaggi di Libera, attività all`aria aperta e scambio di esperienze. L`intento è stato di creare un momento di incontro e confronto su come la cooperativa può essere lo strumento di emancipazione delle persone e della comunità in quei luoghi dove la criminalità organizzata va combattuta con continuità e cultura.
L`iniziativa si svolge fino al 6 maggio presso l`agriturismo Terre di Corleone, gestito dalla cooperativa Pio La Torre ? Libera Terra.
La presentazione pubblica del progetto ha luogo mercoledì 4 maggio alle 19 presso il Palab in Piazzetta del Fondaco 1 (ingresso riservato ai soci, tesseramento gratuito su www.palab.it). In collaborazione con il Punto Eurodesk di Palermo, l`aperitivo sarà l`occasione per incontrare i partecipanti dello scambio e di conoscere le possibilità di volontariato all`estero fornite dal programma Gioventù in Azione che ha co-finanziato lo scambio. Interverrà il coordinatore di Libera in Sicilia Umberto Di Maggio.



Palermo - Viste 43511 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: