Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 23/05/2011
PALERMO - Progetto ?Libera la Natura?

PALERMO - Progetto ?Libera la Natura?

Libera e il Gruppo Sportivo Forestale,
in collaborazione con Libera Palermo , il Nucleo Operativo Cites-Palermo Porto, A.S.D. Scuola Atletica Berradi 091, il C.O.N.I. Sicilia e C.O.N.I. Palermo, il C.I.P. Palermo.
Tappa siciliana ? Palermo.
La tappa Siciliana di ?Libera la Natura? ha previsto il coinvolgimento dei Comuni aderenti al Consorzio ?Sviluppo e Legalità?. Il progetto è rivolto agli studenti delle scuole medie secondarie dei Comuni del suddetto Consorzio e si sviluppa in due momenti: il primo che si è già svolto nelle scuole nel mese di aprile, il secondo presso il maneggio gestito dalla Cooperativa sociale Placido Rizzotto, intitolato al piccolo Giuseppe Di Matteo.
Nella prima fase della tappa siciliana di ?Libera la Natura?, gli studenti hanno incontrato un referente di Libera e un atleta del gruppo sportivo del Corpo Forestale dello Stato nei seguenti giorni: 27, 28, 29 Aprile, si è parlato di legalità, di sport e alimentazione.
In tali occasioni si è anche chiesto alle scuole un approfondimento sulla storia del piccolo Di Matteo, attraverso letture o a lavori volti alla realizzazione di cartelloni o striscioni che verranno lasciati sulla staccionata del maneggio, il giorno dell`evento, ossia il 24 maggio.
La seconda fase del progetto verte sull`evento sportivo, vale a dire la corsa campestre che verrà effettuata giorno 24 maggio, in occasione della settimana della legalità, presso il suddetto bene confiscato. Il maneggio sarà quindi il luogo in cui le attività sportive si susseguiranno.
Saranno coinvolti 300 ragazzi delle scuole medie.
Programma della giornata:
Ore 9:30 - arrivo con i pullman presso il maneggio ?Giuseppe Di Matteo?, dove i volontari di Libera e i ragazzi del Gruppo Sportivo Forestale si occuperanno dell`accoglienza e della consegna dei pettorali e kit gara.
Ore 10:00 inizio manifestazione:
10:15- Partenza prima media femminile.
10:30- Partenza prima media maschile
10:45- Partenza seconda media femminile
11:00- Partenza seconda media maschile
11:15- Partenza terza media femminile
11:30- Partenza terza media maschile
A seguire ci saranno le premiazioni per ogni categoria di partecipanti.
Ore 12:00- tutti i ragazzi insieme a Don Luigi Ciotti, i volontari di Libera e gli uomini e donne del Corpo Forestale dello Stato, partiranno per una camminata che, dal maneggio Giuseppe Di Matteo, arriverà fino al luogo della strage di Portella Della Ginestra. Una volta arrivati, verranno dedicati alcuni minuti alla commemorazione delle vittime della strage di Portella e di tutte le altre cadute per mano mafiosa.
Ore 13:00 ? pranzo. Si invitano gli insegnanti a ricordare ai propri alunni di provvedere per se stessi al pranzo. Il momento del pranzo sarà occasione per i ragazzi di socializzare tra loro, viste la differente provenienza ed età.
Rientri nei comuni di provenienza.


Palermo - Viste 35458 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: