Notizie della Sicilia

GUCCIONE MARCO GUCCIONE MARCO Pubblicato il 03/06/2011
Referendum, grossa mobilitazione regionale per il SI. Il 4 e 5 giugno in piazza anche Ficarra e Picone

Referendum, grossa mobilitazione regionale per il SI. Il 4 e 5 giugno in piazza anche Ficarra e Picone

Acqua, nucleare e legittimo impedimento: il 4 e il 5 giugno, sarà mobilitazione regionale. Tutti i comitati scenderanno in piazza e nelle strade delle principali città siciliane per dire quattro sì, per dire al governo: Fermatevi.

A Palermo, il comitato Fermiamo il nucleare in Sicilia sta facendo una campagna a tappeto nelle strade e nelle piazze. Il confronto televisivo gli è stato vietato perché, racconta Mariangela Di Gangi, una delle promotrici del comitato, non si trovano persone a favore del no. Almeno a parole. E non ci sarebbe contraddittorio. Il comitato è organizzato in sit-in e gazebo sparsi per la città e, quando possibile, ci si sposta in auto col megafono.

Gli attivisti distribuiscono volantini informativi ai passanti, cercano di comunicare soprattutto ai giovani quali sono i contenuti dei quesiti e spiegano come si vota. Le iniziative partono dal centro della città e arrivano sino alla periferia. Insieme al comitato, lavorano alla campagna d`informazione diverse organizzazioni e associazioni, tra cui l`Arci e i sindacati Ugl e Cgil.

Il comitato a Palermo sta raggiungendo ottimi risultati. Ma poteva andare meglio, abbiamo avuto scarsa considerazione, soprattutto dai media locali fa sapere Tommaso, un altro dei promotori. I comitati, poi, si lamentano di non aver ricevuto nessun finanziamento dalla Regione per la campagna informativa. Riteniamo che la mancanza di supporto delle istituzioni arrechi un grave danno alla partecipazione democratica dei cittadini all`ormai vicino appuntamento elettorale aggiunge Mariangela

Per il 4 e il 5, sabato e domenica prossimi, si stanno preparando iniziative più o meno creative ma il bello deve ancora venire, promettono quelli di Fermiamo il nucleare. E a Palermo il 10 giugno si chiuderà la campagna, con una manifestazione in grande stile: si comincerà alle 4 del pomeriggio, sul palco si alterneranno intellettuali, artisti e testimonial della società civile, suoneranno 15 band. Lo scopo è anche quello di richiamare l`attenzione dei media e di raggiungere, in extremis, gli indecisi.

Alia - Viste 33968 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: