Notizie della Sicilia

GUCCIONE MARCO GUCCIONE MARCO Pubblicato il 11/06/2011
Ballottaggi, 265 mila al voto in 11 comuni siciliani

Ballottaggi, 265 mila al voto in 11 comuni siciliani

CATANIA. Sono 265mila i siciliani coinvolti nel turno di ballottaggio del 12 e 13 giugno per eleggere i sindaci in 11 Comuni dell`Isola. Torneranno alle urne gli abitanti di Canicattì e Favara, in provincia di Agrigento; Ramacca nel Catanese; Capo d`Orlando e Patti, in provincia di Messina; Bagheria e Terrasini nel Palermitano; Vittoria in provincia di Ragusa; Lentini e Noto nel Siracusano; e Campobello di Mazara, nel Trapanese. Gli elettori sono divisi in 313 sezioni.
A Canicattì si sfideranno l`uscente Vincenzo Corbo, che al primo turno ha ottenuto 5.017 voti pari al 23,05 per cento e Gaetano Canì che era sostenuto da 6 liste (Fli, Canicattì città nuova, I meridionali per Canicattì, Canicattì futuro, Udc e Sicilia vera) con 4.489 voti pari al 20,62 per cento. Ad appoggiare Cani, in questo turno, anche la lista del Pd.
A Favara si confronteranno, invece, Rosario Manganella, appoggiato da 6 liste (Favara futura, Forza del Sud, Mpa, Pid, Per Favara e Pdl) con 10.558 voti pari al 46,03 per cento e Carmelo Vitello (Fli e Ripensare Favara) con 8.566 consensi pari al 37,35 per cento.
A Ramacca lo scontro sarà tra Giampiero Musumeci, appoggiato da 3 liste (Movimento ama Ramacca, Mpa e Uniti per Ramacca), che ha ottenuto 2.132 voti, pari al 29,81 per cento e Francesco Zappalà del Pd, con 1.839 voti, pari al 25,71 per cento.
A Capo d`Orlando si sfideranno l`uscente Enzo Sindoni, appoggiato da 5 liste (Città futura, Movimento per Capo d`Orlando, Lista orlandina, Sicilia vera e Capo d`Orlando venti venti), che ottenuto 4.521 voti pari al 47,87 per cento e Salvatore Librizzi (Democratici per Capo d`Orlando e Librizzi sindaco) con 2.318 voti pari al 24,55 per cento.
A Patti si confronteranno Luigi Gullo, sostenuto da 8 liste (Sicilia vera, Idea donna, Udc, Il centro per Patti, Patti democratica-Pd, Patti futura, Luigi Gullo sindaco x Patti e Costruire insieme), che ha ottenuto 3.363 voti pari al 35,97 per cento e Giuseppe Mauro Aquino, appoggiato da 5 liste (Noi per Patti, Pdl, Patti nel cuore, Per Patti Aquino sindaco-Noi Sud-Libertà autonomia, e 365 giorni di lavoro per Patti), con 2.971 voti, pari al 31,77 per cento. Ad appoggiare Aquino, in questo turno, anche la lista civica Progetto Patti.
A Bagheria si sfideranno Vincenzo Giuseppe Lo Meo, sostenuto da 5 liste (Udc, Fli, L`altra Bagheria, Un progetto per Bagheria-Con le autonomie e Democratici per Bagheria) che ha ottenuto 10.698 voti pari al 32,58 per cento e Bartolo Di Salvo (Forza del Sud, Pid, Bagheria nel cuore e Pdl) con 10.227 voti pari al 31,15 per cento. Ad appoggiare Lo Meo, in questo turno, anche la lista civica Unione democratica, mentre a sostenere Di Salvo ci sarà anche la lista Bagheria popolare.
A Terrasini si confronteranno Giuseppe Calogero Cammilleri sostenuto da 5 liste (Pid, Intesa per Terrasini, Terrasini democratica, Autonomia e progresso e Popolo liberale terrasinese) che ha ottenuto 2.109 voti pari al 28,37 per cento e Massimo Cucinella (Per Terrasini futura e Per Terrasini domani) con 1.958 voti pari al 26,34 per cento. Ad appoggiare Cammilleri, in questo turno, anche le liste del Fli e la civica Il buon governo.
A Vittoria si confronteranno l`uscente Giuseppe Nicosia sostenuto da 9 liste (Pd, I democratici, Progetto Vittoria, Polo civico città nuova Vittoria, Idv, Giovani democratici, Movimento-Insieme per la Sicilia, Incontriamoci e Insieme) che ha ottenuto 12.006 voti pari al 37,03 per cento e Carmelo Incardona (Una bella vittoria, Pdl, Vittoria che cambia-Pid, Alleanza per Vittoria e Scoglitti, Un nuovo inizio e Forza del Sud) con 8.764 voti pari al 27,03 per cento. Ad appoggiare Nicosia, in questo turno, anche le liste Udc e Sel, mentre Incardona sarà sostenuto anche dalle civiche Insieme per il cambiamento-Vittoria futura, Agricoltura primaditutto e Aiello sindaco.
A Lentini lo scontro è tra Nello Neri, sostenuto da 5 liste (Pid, Forza del Sud, Forza Lentini, Pdl e Rinascita leontina) con 5.573 voti, pari al 37,59 per cento e l`uscente Alfio Mangiameli, appoggiato da 3 liste (Lentini con Alfio sindaco, Pd e Federazione della sinistra-Rifondazione comunisti italiani), con 3.741 voti, pari al 25,23 per cento. Ad appoggiare Mangiameli, in questo turno, anche le liste Mpa, Fli, Udc e la civica Popolari per Lentini.
A Noto si sfideranno Corrado Bonfanti sostenuto da 5 liste (Impegno per Noto, Mpa, Udc-Uniti per la città, Notolibera-Democrazia e partecipazione e Fli) che ha ottenuto 4.775 voti pari al 33,24 per cento e Raffaele Leone (Pdl, Noto nostra e Pid) con 4.338 voti, pari al 30,19 per cento. Ad appoggiare Bonfanti, in questo turno, anche la lista Pd e Rinnovamento per Noto, mentre Leone sarà sostenuto anche da Forza del Sud.
A Campobello di Mazara lo scontro è tra l`uscente Ciro Caravà, sostenuto da 3 liste (Mpa, Lista civica democrazia e libertà e Pd) che ha ottenuto 3.031 voti, pari al 37,51 per cento e Daniele Vito Mangiaracina, appoggiato da 2 liste (Alleanza per la Sicilia e Sicilia vera) con 1.465 voti, pari al 18,13 per cento Ad appoggiare ufficialmente Mangiaracina, in questo turno, anche le liste Forza del Sud e le civiche Gruppo sud - Nuovo Secolo e Popolari liberali nel Pdl movimento Campobello di Mazara.

Alia - Viste 34258 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: