Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 01/07/2011
GERACI SICULO (PA). VIA LIBERA AL PROGETTO DEFINITIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA ELISUPERFICIE

GERACI SICULO (PA). VIA LIBERA AL PROGETTO DEFINITIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA ELISUPERFICIE

Il Comune di Geraci siculo è stato uno dei primi comuni in tutta la Sicilia ad essere inserito nel programma regionale di rete di infrastrutture eliportuali. E? di questi giorni la notizia che la presidenza del Dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana ha reso noto che il Comune di Geraci siculo potrà realizzare un elisuperficie in attuazione del Po Fesr Sicilia 2007/2013.
L?importo finanziato è di 400mila euro. Il progetto definitivo, curato dall`ufficio tecnico comunale, responsabile del procedimento geometra Pietro Sacco e progettista Carmelo Macaluso, prevede la realizzazione di una piazzola utilizzabile per l`elisoccorso ma anche per fini di protezione civile. La piazzola sorgerà in contrada Sant`Antonio Abate, proprio ai piedi dell`abitato lungo la strada che collega Geraci con Castelbuono. L`area prescelta oltre ad essere nella principale arteria di comunicazione sarà servita anche da un`area parcheggio e superfici operative e logistiche.
Oltre ad una piastra in calcestruzzo una superficie adatta al decollo o all`avvicinamento degli elicotteri, il progetto prevede la realizzazione della segnaletica orizzontale diurna ma principalmente di un impianto di illuminazione per voli notturni. Sarà dotata di trentasei segnalatori perimetrali omnidirezionali che delimiteranno l`area approdo e decollo, e 1dieci proiettori orientabili oltre a ad una manica a vento luminosa per l`indicazione dell`intensità e direzione del vento in superficie, mentre sarà anche dotato di un gruppo elettrogeno in caso di mancanza dell`energia elettrica. L`area sarà delimitata da una recensione. La piazzola di decollo/atterraggio sarà raggiungibile direttamente dall?ambulanza, mediante un percorso dedicato ed attraverso un accesso carraio regolamentato.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Bartolo Vienna: ?L`eliporto va a consolidare il sistema di emergenza nel nostro comune e sarà una garanzia di sicurezza per tutte quelle situazioni di criticità che potranno presentarsi considerato che l`area sarà abilitata anche per l`atterraggio o il decollo durante le ore notturne. La consideriamo un`opera di vitale importanza per la nostra cittadina, Geraci è un comune montano e per raggiungere i principali presidi sanitari, specialmente con le avverse condizioni meteorologiche, possono occorrere parecchi minuti preziosi per salvare una vita umana. Come amministrazione comunale ? conclude Vienna ? inoltre ci siamo impegnati ad assumere a carico del bilancio comunale eventuali maggiori oneri:?

Geraci Siculo - Viste 32687 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: