Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 09/07/2011
GANGI(PA) E AZUL(ARG): SIGLATO PATTO DI FRATELLANZA

GANGI(PA) E AZUL(ARG): SIGLATO PATTO DI FRATELLANZA

Gangi ed Azul uniti da un patto di fratellanza. Ieri pomeriggio nell`aula consiliare dello splendido Palazzo nobiliare che fu della famiglia Bongiorno si è svolta la cerimonia che ha sancito i legami tra le due comunità. Dal 2006 la cittadina di Azul, in Argentina, aveva manifestato grande interesse a stabilire legami forti e continuativi con  Gangi  al fine di avvicinare i propri cittadini alla loro Patria di origine. Il patto di fratellanza arriva dopo la visita, lo scorso marzo, di una delegazione gangitana nella città Argentina dove il 70% della popolazione è composta da discendenti italiani e dove vivono ben 15 mila cittadini di origini gangitane.
Ad accogliere la delegazione, composta da Omar Duclos, sindaco di Azul, Josè Luis Comparato, deputato provinciale e Luis Maria Lafosse segretario alla cultura, istruzione e turismo, è stato il sindaco di  Gangi  Giuseppe Ferrarello, il presidente del consiglio comunale Francesco Migliazzo la giunta e alcuni consiglieri comunali. In omaggio agli illustri ospiti la banda musicale di  Gangi  che ha suonato l`inno argentino e italiano. La delegazione ?azulegna? ha anche incontrato gli artigiani locali alla ricerca di manodopera specializzata ma principalmente esperienze e professionalità da esportare in Argentina, gettando le basi per scambi futuri tra le due città. Omar Duclos sindaco di Azul ha sottolineato: ?Questo è un momento intenso noi abbiamo una grande responsabilità quella di rappresentare tanti gangitani che vivono in Argentina, tanti immigrati che hanno tramandato, a noi più giovani, la cultura, la storia e il senso di appartenenza alla terra d`origine. Qui ci sentiamo a casa?.
?Sapendo che la nostra civiltà ed i nostri popoli ebbero origini nei nostri antichi Comuni ? ha detto il sindaco di  Gangi  Giuseppe Ferarrello ? e che lo spirito di libertà conquistato nelle autonomie locali che essi hanno fondato, vogliamo mantenere legami permanenti per promuovere il dialogo scambiarci esperienze e incoraggiare una cooperazione efficiente tra le due comunità, la delegazione argentina ha voluto incontrare anche i nostri bravi artigiani locali per stabilire un concreto rapporto di scambio di esperienze lavorative ed economiche. Per noi - ha concluso Ferrarello ? il popolo argentino è un popolo fratello?.
A fare gli onori di casa anche il presidente del consiglio comunale di Gangi, Francesco Migliazzo che ha detto: ?Questo momento è un punto di partenza per intensificare i rapporti sociali, culturali, economici ed istituzionali tra le due comunità, parafrasando quel meraviglioso articolo sul ?el Tiempo? che Hilda Vazzano ci ha dedicato al nostro arrivo in Azul, mi sento di poter dire che con la sottoscrizione del giuramento di fraternità, un altro pilastro è stato costruito per completare quel ponte ideale che ci lega con la comunità azulegna?.

Gangi - Viste 32938 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: