Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 13/07/2011
GANGI (PA) - CASE GRATIS: BOOM DI TRANSAZIONI IMMOBILIARI

GANGI (PA) - CASE GRATIS: BOOM DI TRANSAZIONI IMMOBILIARI

Una coppia di Verona, Teresa e Gianfranco Barba, lei artista lui medico, Michele Di Marco imprenditore di Palermo, Francesco Binenti dirigente dell`Unicredit, Alberto Borzì proprietario di un agenzia di viaggi sono solo alcuni dei nuovi proprietari di abitazioni nel centro storico di Gangi. Continua con successo l`iniziativa dell`amministrazione comunale, in collaborazione e la mediazione dell`agenzia immobiliare Cilibrasi, di cedere gratuitamente immobili vetusti da ristrutturare e utilizzare per finalità turistico-ricettive o abitative. Il primo immobile nei mesi scorsi è stato ceduto gratuitamente ad una coppia di Caltanissetta, ora sono numerose le richieste anche di chi è disponibile ad acquistarlo. Un successo inaspettato che ha riscosso il plauso dei nuovi ?cittadini? come Michele Di Marco, settantatreenne imprenditore di Palermo che ha anche inviato una lettera di ringraziamento al sindaco di Gangi: ?Ho sempre fatto in modo di acquisire ogni giorno e di tesaurizzare ogni aspetto che potesse accrescere la mia ?sicilianitudine?. Ciò mi ha fatto apprezzare il territorio delle Madonie il suo paese è subito balzato come primo per l?espressione, il sentimento, la fisionomia, l?ambiente che lo caratterizzano e che riconduce il visitatore indietro nel tempo.  Gangi  continua ad esprimere quella tipologia di ?serenita? tanto esclusiva ed ambita da noi cittadini delle grandi città. Io ammiro e rispetto questo ambiente ancora quasi agreste. La casa così ristrutturata servirà a me e mia moglie per il fine settimana in cui si manifesta l?esigenza e la necessità assoluta di ?sgonfiarsi? da qualche problema e ripartire poi così più leggero per l?inizio della successiva?.
O ancora Francesco Binenti, dirigente di Unicredit, che assieme ad alcuni amici ha deciso di comprare quattro casette (una quinta in trattativa) nel cuore del centro storico in Via Minosse dove realizzerà miniappartamenti da utilizzare nei fine settimana. Ad ottobre è previsto l`inizio dei lavori di ristrutturazione.
Da Verona a  Gangi  alla ricerca di quei valori che spesso si dimenticano Teresa e Gianfranco Barba hanno acquistato un fabbricato il Via Grande Sant`Antonino nel cuore storico di Gangi: ?Era il nostro sogno prendere una casa in un centro medievale della Sicilia la nostra sarà una casa aperta a tutti gli amici ? ha detto Teresa ? sarà il mio rifugio dove potrò realizzare i miei arazzi e spero questa estate di fare anche una mostra?.
?L`amministrazione comunale di  Gangi  ha svolto semplicemente la funzione di agenzia di collegamento - ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello ? tra i proprietari di vecchi immobili intenzionati a liberarsene e chi invece li vuole acquisire a costo zero. Alcuni hanno preferito acquistare a prezzi modici fabbricati in buone condizione o che necessitano di modesti interventi tanto da essere immediatamente abitabili. Questa iniziativa rientra in un percorso virtuoso che punta a rivalutare il nostro medievale centro storico incentivando il restauro di vecchi fabbricati?.

GANGI, 13 Luglio 2011

Gangi - Viste 33884 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: