Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 16/07/2011
CARINI (PA): CONTROLLI DELLA MOTOVEDETTA DEI CARABINIERI NEL GOLFO

CARINI (PA): CONTROLLI DELLA MOTOVEDETTA DEI CARABINIERI NEL GOLFO

L?odierno nuovo blitz della motovedetta dei Carabinieri della Compagnia di Carini ha consentito di mettere fine alla violazione di regole e sequestrare decine di gavitelli abusivi.
Si tratta di galleggianti utilizzati per l?ormeggio di imbarcazioni e che sono ancorati al fondale marino con i cosiddetti corpi morti, ovvero dei pesi che li mantengono in posizione.
Nella circostanza il gestore di un rimessaggio di imbarcazioni del Golfo di Carini è stato denunciato in stato di libertà, per aver posizionato in mare, abusivamente e senza alcuna autorizzazione, i corpi morti ai quali, attraverso delle funi erano ancorati dei gavitelli utilizzati per la sosta di natanti e imbarcazioni, intralciando la sicurezza della navigazione.
Nel corso dei servizi di pattugliamento marittimo disposti dal Comando Provinciale di Palermo, i Carabinieri hanno sanzionato amministrativamente, ai sensi delle leggi marittime, un sub amatoriale che stava praticando pesca sportiva senza la boa galleggiante che ne segnala la presenza e che come è risaputo è obbligatoria.
Il rispetto di questo tipo di regole, spesso elementari, diventa fondamentale per la salvaguardia della vita. Soprattutto in un tratto di mare come quello davanti la costa di Carini, frequentatissimo da imbarcazioni da diporto di tutti i tipi e dimensioni, spesso condotte anche da persone poco esperte, è altissimo il rischio che si possa essere travolti dalle eliche dei motori e terminare così una giornata in mare in maniera sicuramente spiacevole.
G.f., palermitano classe 1971 è stato quindi sanzionato con una multa di circa 2.000 euro e sicuramente la prossima volta che si recherà a fare pesca subacquea ricorderà di portare al seguito il pallone segna-sub.
I controlli delle attività marine che con la bella stagione, diventano sempre più frequenti e verranno incrementati fino alla fine dell?estate, con lo scopo di garantire la sicurezza dei bagnanti e diportisti che in questo periodo affollano il litorale palermitano e per far rispettare le norme finalizzate alla prevenzione degli incidenti e degli infortuni, oltre che al rispetto dell?ambiente.

Carini - Viste 34993 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: