Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 16/08/2011
TERMINI IMERESE (PA) - 1? Rassegna Folk Festival a Termini Imerese

TERMINI IMERESE (PA) - 1? Rassegna Folk Festival a Termini Imerese

E` iniziata la 1? Rassegna Folk Festival a  Termini Imerese con un concerto al pianoro dell`Annunziata di Giancarlo Currieri e dei Qbeta.

La formazione dei Qbeta nasce da generi musicali diversi, che condividono la cultura e la rivalutazione dei ritmi e delle armonie tipici delle musiche mediterranee. Da qui la scelta di elaborare i testi anche in lingua siciliana, sposandoli con i tempi e le melodie frenetiche e contemplative proprie della passionalità del popolo mediterraneo. I componenti sono:
◦ Peppe Cubeta - autore musiche e testi, chitarra acustica e voce solista
◦ Sebastiano Forte - chitarra elettrica e voce
◦ Salvo Cubeta - batteria
◦ Santi Romano - basso
◦ Sebi Burgio - piano elettrico
◦ Claudio Alfò - trombone
◦ Stefano Ortisi - sax
◦ Salvo Di Stefano - tromba
◦ Filippo Alessi - percussioni

Il primo di quattro appuntamenti proposti dall Ass. Termini d`Amuri che, sotto la direzione artistica di Mario Incudine, vedrà alternarsi sui vari palcoscenici di  Termini Imerese grandi nomi del panorama della musica folk. Spirito della rassegna è soprattutto quello di toccare i luoghi simbolo della città.

Dopo il pianoro dell Annunziata, stasera diventerà palcoscenico suggestivo per la 1? Rassegna Folk Festival il chiostro di Santa Chiara con Agata Lo Certo e I Percussionici . Invece, il 17 agosto, nella prestigiosa location del teatro all`aperto del Kalos saranno di scena i Kaballà e Kalascima . La rassegna si chiuderà il 18 agosto a Villa Palmeri con Paride Benassai e Marcello Mandreucci e con la musica di Mario Incudine; la serata sarà presentata da Massimo Minutella.

? il primo anno della rassegna organizzata dall`associazione Termini d`Amuri che mostra già tutti gli ingredienti per diventare un appuntamento annuale così a fine serata Mauro Marino dell`Ass. Termini d`Amuri esprime la sua soddisfazione per la buona riuscita della serata.

Abbiamo di fatto avviato con questo primo appuntamento un percorso importante che ha l`ambizione di contribuire nel processo di riqualificazione dell`identità di  Termini Imerese attraverso a musica folk. Così il Sindaco Burrafato ha salutato l`avvio di questa nuova sfida di Termini Estate 2011: la città si fa palcoscenico. Termini d`Amuri, con la direzione artistica di Mario Incudine, ha proposto una riscoperta di luoghi del centro storico della nostra Città attraverso i ritmi folk della nostra musica mediterranea carica di coinvogimento e di passione. Ancora una volta proveremo a far rivivere tratti della nobile storia della nostra Città tentando di farla diventare palcoscenico di una importante rassegna musicale. Il successo riscontrato in questi primi giorni d`estate ci fa ben sperare per il prosieguo del programma estivo.

Già questo primo appuntamento partecipato da tanta gente in un?atmosfera magica che solo i grandi eventi sanno creare mi sento di esprimere, sin da subito, la mia soddisfazione per la riuscita di questa manifestazione disegnata dall?entusiasmo e dall?energia di Mario Incudine. Già dai prossimi giorni gli chiederò di mettersi al lavoro per riproporla nell`estate 2012.

Considerato il successo che stiamo ottenendo - precisa il sindaco Burrafato - contiamo, sin da subito, di coinvolgere in questa bella esperienza altri comuni del comprensorio, per allargare le finalità della Rassegna Folk Festival e quindi anche gli orizzonti turistici di un`area che crede sempre di più nel territorio e non nel campanile.


Termini Imerese - Viste 35130 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: