Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 29/09/2011
SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) - Procedure attività produttive- Sportello SUAP- presentazione on-line della documentazione

SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) - Procedure attività produttive- Sportello SUAP- presentazione on-line della documentazione

L?amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Messina ed il dirigente del SUAP (Sportello unico attività produttive). Avv. Domenico Moschetto, comunicano che
dal 30 Settembre c.a. - data in cui entreranno in vigore le norme di cui al capo IV del Decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 2010- cambieranno radicalmente le procedure relative alle attività produttive in quanto, ogni istanza, comunicazione ed i relativi allegati dovranno essere presentati esclusivamente in modalità telematica, ovvero tramite posta elettronica certificata (PEC).
Non sarà quindi possibile presentare in cartaceo (neanche in caso di invio per posta) o per fax la documentazione riguardante tutte le pratiche amministrative e tecniche che riguardano l`impresa fra cui: - pratiche amministrative (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione ecc...) - pratiche tecniche - notifica sanitaria, autorizzazione agli scarichi, alle emissioni ecc., procedure di prevenzione incendi ed ogni altra pratica) - comunicazioni, segnalazioni ed ogni altro adempimento relativo. Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico.?L`interessato dovrà pertanto dotarsi di una casella di posta elettronica certificata tramite uno dei gestori accreditati presso il CNIPA. In alternativa lo stesso potrà avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria, alla quale presenterà la documentazione da inviare al Comune.
Oltre alla casella PEC sarà necessario dotarsi di un kit di firma digitale. Anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo, attivando gratuitamente la carta nazionale dei servizi contattando la Regione di competenza. La nuova normativa, oltre a prevedere questa importante novità in merito alla presentazione telematica delle istanze, amplia notevolmente il campo di applicazione dello Sportello Unico, prevedendo che tali procedure si applichino ad ogni adempimento riguardante le imprese, anche se relativo ad aspetti tecnici (edilizia, sanità, ambiente ecc....), a meri adempimenti di comunicazione o di SCIA/DIA. Vista l`importanza della materia e gli effetti che ne derivano sulle pratiche presentate in modo non conforme risulta opportuno, per ulteriori approfondimenti, seguire le notizie di aggiornamento sul sito www.impresainungiorno.gov.it nonchè sul sito del SUAP del Comune di  San Giovanni La Punta , dove potranno essere posti eventuali quesiti e richieste di chiarimenti e dove potrà essere reperita la modulistica in formato elettronico per la compilazione delle istanze.
Quest?ultime potranno essere inviate ai seguenti recapiti:
-suap@sglapunta.it -domenico.moschetto@pec.sglapunta.it ( entrambi indirizzi e-mail sono protetti dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo).
Orario di ricevimento al pubblico:
Lunedì e Venerdi ore 09.00 - 12.00
Martedi ore 15.30 ? 17.30
Dirigente: Avv. Domenico Moschetto

San Giovanni la Punta - Viste 33395 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: