Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 24/11/2011
Fiat, Fornero: grandi imprese non possono abbandonare il paese. E Termini chiude

Fiat, Fornero: grandi imprese non possono abbandonare il paese. E Termini chiude

Ultimo giorno di produzione allo stabilimento Fiat di  Termini Imerese (Palermo). Da domani inizierà un lungo periodo di cassa integrazione fino al 31 dicembre, quando il Lingotto cesserà le attività nella fabbrica. Stamani davanti ai cancelli, in entrambi i turni di lavoro, sono in programma delle assemblee delle tute blu, a cui parteciperanno anche gli operai dell`indotto e i leader sindacali.
Dal Governo il ministro del Lavoro Elsa Fornero offre la disponibilità dell`esecutivo a mediare per risolvere lo stallo delle trattative per il futuro dello stabilimento. Pur nell`autonomia delle parti, il governo è pronto a offrire un contributo costruttivo, se richiesto, alla composizione della vicenda, ha detto la Fornero dal palco della Cna. Ma è tutto il caso Fiat che il ``governo segue con molta attenzione``, perché, mette in chiaro il ministro, le medie e le grandi imprese non possono abbandonare il Paese.
Ancora nulla di certo per il futuro dello stabilimento alle porte di Palermo. Mercoledì a Roma c`è stato un nuovo incontro al ministero dello Sviluppo economico che ha lasciato insoddisfatti i sindacati, che lo hanno definito ``interlocutorio``. ``L`ultima `pretesa` dell`azienda è relativa a 10 milioni di euro che mancherebbero per incentivare il pensionamento di circa 600 lavoratori, e che secondo Fiat dovrebbero essere a carico della Regione siciliana``, dice Pino Apprendi (Pd), vicepresidente della commissione Attività produttive dell`Assemblea regionale siciliana, che ha partecipato alla riunione al ministero.

Mercoledì prossimo è in programma una nuova riunione per proseguire la trattativa. ``Il dialogo continua e auspichiamo che entro mercoledì prossimo, con numeri più chiari e sicuri sulle persone che potranno godere degli incentivi, si possa giungere alla conclusione - dice l`assessore regionale alle Attività produttive della Sicilia, Marco Venturi -. Noi assieme con il Governo nazionale abbiamo ribadito la disponibilità totale per giungere al buon esito della trattativa.

Termini Imerese - Viste 31876 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: