Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 06/12/2011
CITTA` A RETE MADONIE-TERMINI - PO-FESR 2007-2013 FINANZIATI PROGETTI PER CIRCA 7 MILIONI DI EURO

CITTA` A RETE MADONIE-TERMINI - PO-FESR 2007-2013 FINANZIATI PROGETTI PER CIRCA 7 MILIONI DI EURO

Sono sei i progetti, su sei presentati, finanziati alla ?Città a Rete Madonie Termini? nell?ambito della linea d?intervento Asse VI ?Sviluppo Urbano Sostenibile? del PO Fesr Sicilia 2007-2013. Interventi per oltre sette milioni di euro che interesseranno i comuni di Gangi, Scillato, Alimena,  Montemaggiore Belsito , Pollina e  Castellana Sicula , gli unici ammessi a finanziamento in tutta la provincia di Palermo.
I progetti presentati dalla ?Città a rete Madonie-Termini?, sia per la popolazione interessata sia per la sua estensione oltre 2.300 Kmq, hanno ottenuto il massimo delle valutazioni da parte della commissione interdipartimentale sui Pist(piani integrati di sviluppo territoriale).
A piazzarsi nei primi quattro posti quelli presentati dai comuni di Gangi, completamento della sala pluriuso sotto Piazzetta Vitale(1 milione e 34 mila euro); Scillato, miglioramento e completamento del Parco urbano(1 milione e 326 mila euro); Alimena, ampliamento della villa comunale e costruzione di un anfiteatro( 1 milione e 790 mila euro) e  Montemaggiore Belsito , manutenzione straordinaria e completamento del centro diurno territoriale per anziani e disabili (300 mila euro).
Al sesto posto si è classificato il progetto del comune di Pollina per completamento del Parco urbano di Finale spesa preventivata 1 milione e 985 mila euro e al quindicesimo posto il progetto del comune di  Castellana Sicula , Ducas-disegno urbano dei centri di aggregazione sociale, finanziato con circa 700 mila euro.
?Grazie al supporto tecnico di Sosvima e Imera sviluppo ? ha dichiarato il sindaco di  Gangi  Giuseppe Ferrarello, rappresentante del Pist Città a rete Madonie Termini ? sono stati finanziati tutti i progetti che abbiamo presentato per una delle linee di intervento del PO Fesr 2007-2013, i fondi permetteranno di realizzare importanti opere pubbliche, alcune mai completate che rischiavano di diventare delle cattedrali nel deserto. Altra buona notizia ? continua Ferrarello ? a gennaio saranno attivati gli uffici unici della ?città a rete Madonie Termini?, le sedi  Gangi  e  Termini Imerese, dove saranno utilizzate professionalità provenienti dai comuni interessati e sicuramente saremo in grado di migliorare l?accesso ai servizi esistenti e attivarne di nuovi sviluppando concretamente l′idea della città a Rete policentrica, che comprende i comprensori delle Madonie e della Valle del Torto?.
I comuni interessati dai due nuovi uffici unici saranno: Alimena, Aliminusa, Blufi, Bompietro, Caltavuturo, Campofelice di Roccella,  Castellana Sicula , Castelbuono, Cerda, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari,  Montemaggiore Belsito , Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni,  Termini Imerese e  Valledolmo ?.

Gangi - Viste 32521 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: