Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 18/12/2011
Alia: Convegno  al Centro Congressi   c/da Craparella

Alia: Convegno al Centro Congressi c/da Craparella


Giorno 15 dicembre 2011, presso il Centro Congressi del Comune di Alia (Pa), si è svolto il convegno ? Gli effetti della crisi economica nelle aree interne: individuazione delle cause, delle politiche idonee ad eliminarle e ruolo degli enti locali?.
L?inizio dei lavori, previsto per le ore 15,30, ha subito delle dilazioni per dare la possibilità alle persone di partecipare, anche se ciò non ha contribuito ad arricchire di presenti il convegno.
Ha portato il saluto ai presenti il Sindaco Dott. Francesco Todaro, mentre ha introdotto i lavori il Presidente del Consiglio Dott. Matteo Cocchiara.
Sono intervenuti esperti del mondo politico ed imprenditoriale che hanno trattato varie tematiche, sottolineando, in molteplici occasioni, le co-responsabilità del mondo politico relativamente ai problemi economico-finanziari che affliggono la nostra nazione ed in particolar modo la nostra regione.
Lo stesso Presidente del Consiglio, visto lo scarso interesse mostrato dalla cittadinanza verso il convegno, manifestato dalla blanda affluenza, pur sottolineando l`importanza di questi incontri, ha definito improduttivo continuare a fare incontri per parlare alle sedie compiacendosi invece per la presenza di diversi consiglieri comunali.
L?organizzazione del convegno, è stato curata nei particolari. Presente la Protezione Civile, il servizio di ambulanza ed il personale comunale addetto all?accoglienza. Hostess in sala ed ottima amplificazione.
Qualche problema invece all?impianto di riscaldamento, causa di fastidioso rumore di sottofondo, spento per non disturbare gli interventi dei vari oratori con conseguente abbassamento della temperatura all`interno dell`ampio locale.
La presenza di figure politiche di rilievo nel nostro territorio come il Dott. Raffaele Mazzeo ed il Dott. Salvatore Burrafato, Sindaco del comune di  Termini Imerese, lasciavano immaginare che il convegno potesse prevedere anche l`esposizione di un qualche progetto che avrebbe coinvolto le aree interne della nostra regione, mentre, quantomeno da queste fonti, è partorita soltanto una lucida esemplificazione delle cause della crisi senza mai toccare con mano un progetto, magari largamente condiviso a livello comprensoriale, su cui lavorare per rilanciare le aree interne.
Rino Concialdi

Alia - Viste 39965 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: