Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 27/01/2012
CANICATTINI BAGNI (SR) - IL CGA SBLOCCA L`AGGIUDICAZIONE DELLA GARA PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE CITTADINA, PRESTO IL VIA AI LAVORI

CANICATTINI BAGNI (SR) - IL CGA SBLOCCA L`AGGIUDICAZIONE DELLA GARA PER LA NUOVA ILLUMINAZIONE CITTADINA, PRESTO IL VIA AI LAVORI

Il CGA di Palermo ha posto fine, con propria sentenza dello scorso 12 gennaio, dopo quasi un anno dalla firma da parte del sindaco Paolo Amenta del contratto per l`inizio dei lavori, alla contrapposizione tra le prime due imprese delle 127 partecipanti, per l`aggiudicazione della gara di appalto per l`adeguamento alle norme CEI dell`impianto di pubblica illuminazione nel Comune di Canicattini Bagni.
La gara, come si ricorderà, venne assegnata, alla fine del dicembre del 2010 dall`UREGA, l`Ufficio della Regione Siciliana incaricato dell`espletamento della gare d`appalto, alla Valori Sc.a.r.l. Consorzio Stabile di Roma con un ribasso del 7,3152 sull`importo a base d`sta 1.805.000,00 euro, compresi oneri per la sicurezza pari ad ? 38.988,00 non soggetti a ribasso, e con questa impresa il dirigente dell`Ufficio Tecnico Comunale, geometra capo Giuseppe Carpinteri, ed il responsabile del procedimento geometra Giuseppe Cannata, avevano avviato tutte le procedure che avevano portato nel febbraio dello scorso anno alla firma del contratto da parte del sindaco Paolo Amenta.
Il ricorso presentato al TAR da parte della seconda impresa inclusa nella graduatoria ufficiale stilata dall`UREGA, ovvero, la New Energy Group srl di Agrigento, aveva però, di fatto, bloccato tutto l`iter procedurale che pareva in un primo momento risolto con la sentenza, da parte del Tribunale Amministrativo, di riconoscimento delle motivazioni presentate dalla società agrigentina. L`ulteriore appello al CGA da parte dell`impresa romana, che si vedeva così estromessa dall`aggiudicazione, ha prolungato l`attesa sino ai giorni scorsi, nonostante i numerosi solleciti fatti dal sindaco Amenta per il grave danno economico causato dal mancato inizio dei lavori.
Adesso il CGA ha definitivamente chiuso la partita rigettando il ricorso della Valori Sc.a.r.l. Consorzio Stabile di Roma e di conseguenza aggiudicataria dei lavori per l`adeguamento alle norme CEI dell`impianto di pubblica illuminazione del centro abitato cittadino, sino alla periferia, ed entro un anno daranno un volto nuovo alla città, come già in Piazza XX Settembre, con un impianto in stile a basso consumo energetico.
In linea con la politica energetica adottata dall`Amministrazione del sindaco Paolo Amenta, che punta sull`uso del sostenibile e, per molte aree della città e strutture pubbliche, l`uso del fotovoltaico e delle microturbine da installare nei corsi d`acqua per la produzione di energia pulita.
Chiusa, pertanto, questa vicenda, adesso i responsabili dell`Ufficio Tecnico del Comune, geometra capo Giuseppe Carpinteri, e il responsabile del procedimento geometra Giuseppe Cannata, sono già al lavoro per predisporre il nuovo contratto con la nuova ditta aggiudicataria dell`appalto, la New Energy Group srl di Agrigento
?Si chiude una pagina che rischiava di causare ulteriori danni all`intera città - ha dichiarato il sindaco Paolo Amenta - oltre che alle casse del Comune. I mancati avvii dei lavori, come sempre, producono ulteriori costi, e nel caso specifico, considerato l`attuale impianto vecchio del centro abitato, con il fermo di un anno ciò ha voluto dire per il Comune pagare costi onerosi di energia elettrica, che abbiamo voluto ridurre proprio dotandoci di un nuovo e più moderno ed efficiente impianto, a basso consumo. Un risparmio non indifferente per le casse dell`Ente che può essere reinvestito per migliorare e innovare i servizi della città, tenuto conto i sempre maggiori tagli di risorse da parte di Stato e Regione nei confronti degli Enti Locali. Adesso andremo a firmare il nuovo contratto con la nuova impresa e, in tempi brevi, all`avvio dei lavori che si protrarranno sicuramente per un anno. Canicattini Bagni si pone così all`avanguardia nel risparmio di energia, e nell`utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, guardando all`innovazione e alla tecnologia ambientale come una risorsa per l`intera comunità?.

Canicattini Bagni - Viste 34717 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: