Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 31/07/2012
GANGI, DAL CONSIGLIO VIA LIBERA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2012, AGEVOLAZIONI SU TARSU, IMU E IRPEF

GANGI, DAL CONSIGLIO VIA LIBERA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2012, AGEVOLAZIONI SU TARSU, IMU E IRPEF

Gangi approvato con i voti favorevoli della maggioranza il bilancio di previsione 2012 dopo una maratona durata circa 7 ore. “E’ stata una prova di responsabilità e maturità – hanno dichiarato il sindaco Giuseppe Ferrarello e l’assessore al bilancio Mimma Nasello – nel bilancio nessun taglio ai servizi anche per quelli non obbligatori, che ci permetterà la continuazione dell’assistenza domiciliare ad anziani e famiglie in difficoltà, del servizio mensa e trasporti scolastici, la nostra particolare attenzione è stata alle fasce deboli nonostante i vincoli dell’asfissiante patto di stabilità che ci impedisce di spendere un piccolo tesoretto di circa 2 milioni di euro di avanzo di amministrazione, abbiamo dovuto fare i conti con i saldi obiettivo richiesti dal Patto di stabilita per minori trasferimenti da Stato e Regione una somma pari a un 1 milione e 100 mila euro, grazie al piano di zona abbiamo liberato risorse dal bilancio mantenendo inalterati servizi e il sostegno a quei a soggetti con disagio”.
Un bilancio che è arrivato in aula dopo un confronto tra l’amministrazione comunale e le parti sociali rappresentate da Vincenzo Liarda, segretario zonale Cgil di Petralia Sottana, Calogero Spitale, segretario della lega del Distretto Socio Sanitario Spi Cgil di Petralia Sottana, e da Umberto Gentile segretario provinciale SPI GCIL- PALERMO.
“Un bilancio, quello predisposto dall’amministrazione Ferrarrello - come è sottolineato nel patto sottoscritto dalla Cgil - votato al raggiungimento di obiettivi a sostegno del reddito dei cittadini e a sostegno delle fasce sociali più deboli con interventi finanziari, caratterizzati da equità sia sul bilancio di previsione per l`anno 2012 sia su tarsu, addizionale comunale, irpef e imu”.
Numerose le agevolazioni tariffarie proposte dall’amministrazione comunale e votate dal consiglio comunale, su l’Imu prima casa nessun aumento, rimane la percentuale dello 0,4 per cento, con un agevolazioni, grazie all’assimilazione ad abitazione principale, per tutte quelle abitazioni possedute da residenti all`estero o da anziani o disabili che hanno trasferito la loro residenza in istituto di ricovero. Aliquota 0,76 per abitazione dei coltivatori diretti e imprenditori agricoli e dello 0,86 per negozi, magazzini e similari e aliquota fissata allo 0,90 per seconde abitazioni che però dal 2012 non pagheranno più irpef.
Agevolazioni anche per la tassa sui rifiuti (Tarsu), prevista una riduzione del 33% per due anziani ultra 65enni (stesso nucleo familiare) con ISEE non superiore a 14 mila euro, analoga riduzione applicata ad abitazione con unico occupante, questa, senza limitazione di reddito. Riduzione del 10% sulla tariffa a chi ritira e utilizza la compostiera e ancora esenzione totale per le associazioni onlus e del 50% per le associazioni no profit mentre la riduzione sarà del 30% per 3 anni per le attività ricettive. Sull’Irpef, prevista l’esenzione totale per redditi non superiori a 10 mila euro e aliquote progressive a scaglioni dallo 0,50 per redditi fino a 15 mila con un massimo di 0,80 per redditi oltre 75 mila euro.

Gangi - Viste 33434 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: