Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 06/08/2012
Meteo Sicilia, è già emergenza per il gran caldo: iniziati i 3 giorni di fuoco, incendi devastanti in tutte le province

Meteo Sicilia, è già emergenza per il gran caldo: iniziati i 3 giorni di fuoco, incendi devastanti in tutte le province

La Sicilia e’ in fiamme. Alle 5 di questa mattina erano gia’ 15 gli incendi con intervento di mezzi aerei, ma i roghi anche di vaste proporzioni che si cerca di arginare da terra sono decine in tutta l’Isola. Colpa del gran caldo, che sta provocando temperature elevatissime in tutta la Regione: sono iniziati i tre giorni di fuoco in cui farà caldissimo con temperature fino a +45/+46°C, soprattutto tra domani e dopodomani, martedì 7 e mercoledì 8 agosto, i due giorni probabilmente più caldi di tutta l’estate. Ma già stamattina le temperature sono elevatissime, con picchi di oltre +35°C e di oltre +43°C di temperatura percepita. Ricordiamo, infatti, che per capire la vera temperatura percepita dal corpo umano bisogna calcolare l’indice di calore, che si differenzia dalla temperatura in sè poichè è frutto del rapporto tra i gradi centigradi e la percentuale di umidità relativa. In questa nostra pagina è possibile comodamente calcolare l’indice di calore, avendo a disposizione i dati di partenza, cioè temperatura e umidità. Il risultato sarà la temperatura percepita dal corpo umano.

La situazione è già critica per gli incendi. La Provincia che resta sotto assedio e’ quella di Palermo, dove cinque ampi fronti divampano ormai anche da 48 ore. Ma nel Trapanese continua a preoccupare l’incendio che ha attaccato ieri pomeriggio la riserva naturale dello Zingaro e ha determinato l’evacuazione a titolo precauzionale dei circa 900 ospiti del villaggio turistico “Calampiso” a San Vito Lo Capo. Tutti i mezzi aerei disponibili di Corpo forestale e Protezione civile sono impegnati. Continua l’incendio di Castronovo di Sicilia (Palermo), dove sabato e’ morto tra le fiamme un operaio stagionale della forestale. Nel Palermitano, fronti molto vasti sono attivi a  Monreale , Santa Cristina Gela, Altofonte, Aliminusa, Geraci Siculo, Borgetto e Castelbuono. Bruciano soprattutto i boschi delle Madonie e in molti casi sono minacciate abitazioni e aziende. Non ancora estinto il rogo di San Vito Lo Capo (Trapani), ma la situazione viene ritenuta sotto controllo. Nel Trapanese grossi incendi si sono propagati anche a Castellammare del Golfo, nella zona balneare di Scopello. Interventi aerei in provincia di Messina a  Santa Lucia del Mela  in contrada Rossimanno e a Mistretta, dov’e’ scattato il dispositivo interfaccia con l’intervento di Protezione civile e vigili del fuoco perche’ sono a rischio abitazioni e infrastrutture. Nel Messinese, fiamme anche a Sant’Angelo di Brolo. In provincia di Catania il fronte piu’ preoccupante a Linguaglossa, alle falde dell’Etna, mentre in provincia di Siracusa un grosso rogo brucia attorno ad Avola. Tutti gli elicotteri Sierra e gli aerei Fire Boss e Canadair disponibili operano incessantemente e preoccupano i molti incendi sui quali non e’ al momento possibile l’intervento aereo.

Intanto la situazione sul fronte dei rifiuti a Palermo si fa sempre piu’ difficile a causa dell’incendio che da otto giorni bruscia la quinta vasca della discarica di Bellolampo e che ha comportato l’impossibilita’ di conferire, con pesante conseguenze sulla raccolta. In citta’ si sono formati dappertutto cumuli di pattume che marcisce nell’afa di questi giorni, e assieme alle preoccupazioni per le esalazioni dell’incendio in discarica cresce l’esasperazione dei cittadini per la mancata pulizia delle strade. La scorsa notte roghi di cassonetti sono stati appiccati a macchia di leopardo, con i piu’ i vasti nelle die della Gieraffa e del Levriere, nel quartiere periferico di Bonagia.

Palermo - Viste 31455 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: