Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 16/01/2013
A GERACI SICULO LABORATORIO NAZIONALE RIQUALIFICAZIONE SPAZI PUBBLICI

A GERACI SICULO LABORATORIO NAZIONALE RIQUALIFICAZIONE SPAZI PUBBLICI

“Spazi pubblici e buone pratiche nelle città-territorio e a rete in Sicilia” a Geraci Siculo in programma uno dei due laboratori regionali propedeutici alla seconda edizione della “Biennale dello spazio pubblico” che si terrà, nel mese di maggio, a Roma. Sono solo due i gruppi di Comuni siciliani: la “Città a rete – Madonie- Termini” e la Rete delle “Città del vino – Terre Sicane” che parteciperanno all’evento nazionale.
I laboratori territoriali sono previsti a Geraci Siculo, venerdì 8 febbraio, presso il Centro culturale dell’ex Convento dei Padri Cappuccini e l’altro a Menfi, sabato 9 febbraio, presso Case Planeta, sede dell’Enoteca della Strada del Vino Terre Sicane.
Ciascun laboratorio consentirà l’analisi dei contesti locali insieme alla formulazione di proposte programmatiche, tematiche e progettuali, attraverso contributi di esperti da presentare alla “Biennale” la kermesse promossa dall`Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e dall`ANCI, che vuole progettare città inclusive, sicure e accessibili, governare beni comuni e definire in maniera innovativa il concetto di spazio pubblico in Italia. A proporre il coinvolgimento e l’adesione al progetto sono stati il Gal Madonie, la SO.SVI.MA. Spa, Imera Sviluppo 2010 ed il PIST “ Madonie- Termini”.
“L’idea – dichiara Bartolo Vienna sindaco di Geraci e presidente del Gal Isc Madonie – è quella di voler dare un contributo rilevante all’identità plurale della Sicilia e raccogliere le migliori esperienze in materia di promozione dello spazio pubblico. Pratiche virtuose necessarie a orientare i processi di trasformazione urbanistica e territoriale, volte ad assicurare migliori condizioni di vita. Occasione che diventi un confronto sulle opportunità offerte dalla nuova programmazione europea 2014-2020 mettendo a valore le esperienze, già consolidate, dei Gruppi di Azione Locale e delle reti di partenariato pubblico-privato attivate nell’ambito dei programmi di sviluppo rurale”.
Per sollecitare la più ampia e qualificata partecipazione ai due laboratori territoriali, di Geraci Siculo e Menfi, è stata avviata una consultazione pubblica, finalizzata ad acquisire contributi, idee e proposte progettuali. La partecipazione è riservata a operatori economici e sociali, professionisti, artisti e operatori culturali, docenti e ricercatori, amministratori locali, dirigenti e funzionari pubblici che dovranno registrarsi - improrogabilmente entro il 28 gennaio 2013- inviando la scheda di partecipazione all’indirizzo di posta elettronica: laboratoriterritoriali.sicilia@gmail.com, maggiori info sul sito web www.madoniegal.it.
I contributi di idee e le proposte, coerenti con i focus tematici saranno selezionare e presentati nel corso dei due laboratori territoriali e i migliori elaborati presentati durante il workshop conclusivo della II^ edizione della Biennale dello spazio pubblico che si terrà a Roma nei giorni16-19 maggio 2013.
I focus tematici dovranno essere esplorati con riferimento ai due specifici contesti territoriali: il sistema della “Città a rete – Madonie-Termini”; il sistema urbano-territoriale delle “Città del vino – Terre Sicane”, ambiti territoriali che nell’ultimo decennio hanno sperimentato e tentato di implementare nuove modalità di progettazione dello sviluppo territoriale, attraverso l’esperienza dei percorsi di programmazione dello sviluppo locale cofinanziati dalle politiche europee e nazionali grazie ai Patti territoriali, PIT, PIST, GAL Leader e GAC delle zone costiere.
I contributi progettuali dovranno caratterizzarsi per un approccio di “rete” e una dimensione sovra comunale su temi specifici: insediamenti storici e spazi della produzione agricola, progettazione e gestione della qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici, reti della mobilità ed energetiche; infrastrutture e spazi della “tradizione” e loro riuso; infrastrutture e servizi per le attività produttive, la fruizione turistica e il tempo libero, fruizione paesaggistico-ambientale, culturale e artistica contemporanea; ma anche e servizi “immateriali” - banda larga e smart communities o ancora modelli di sostenibilità economica e ambientale e modelli innovativi di governance dei processi di sviluppo territoriale.

Geraci Siculo - Viste 32060 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: