Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 17/01/2013
GERACI SICULO; IL COMUNE DALLA PARTE DEGLI ANZIANI

GERACI SICULO; IL COMUNE DALLA PARTE DEGLI ANZIANI

Soggiorno vacanza e assistenza domiciliare: il comune di Geraci Siculo coccola i propri anziani. La Giunta municipale guidata da Bartolo Vienna ha adottato due importanti provvedimenti a favore dei propri concittadini appartenenti alla terza età è stato deliberato un contributo per un viaggio di quattro giorni che avrà come meta san Giovanni Rotondo ed è stata avviata l’assistenza domiciliare per 40 anziani.
“Abbiamo sempre mostrato grande sensibilità per questa fascia di popolazione - dichiara l’assessore ai servizi sociali Antonia Parrivecchio - nonostante il momento di grave crisi per tutte le amministrazioni pubbliche abbiamo voluto promuovere una gita, non potevamo non accogliere questa richiesta, l’obiettivo è di favorire momenti aggregativi e di attiva socializzazione per quella fascia di popolazione spesso non più autonoma nell’organizzazione di queste iniziative”.
I partecipanti concorreranno alla spesa complessiva del viaggio, per un massimo di 150 euro e comunque in proporzione alla loro situazione economica, i meno abbienti saranno esentati dalla compartecipazione.
“Un’attenzione particolare quella rivolta agli anziani e alla loro integrazione nella vita sociale locale – aggiunge l’assessore Parrivecchio - un patrimonio di esperienze da valorizzare e mettere al servizio della collettività così in occasione delle festività natalizie assieme al sindaco abbiamo voluto consegnare personalmente un dono a 120 anziani, un prodotto artigianale realizzato da altri anziani”.
Con altro provvedimento l’amministrazione comunale ha riconfermato i voucher sociali per l’erogazione dei servizi domiciliari anziani, un sistema innovativo difatti il voucher rappresenta un titolo d’acquisto per prestazioni sociali e nel caso specifico per l’espletamento di servizi inerenti l’igiene e cura della persona o dell’abitazione. L’obiettivo finale è di favorire il benessere psico-fisico della persona e al contempo consentirle di conservare l’autonomia di vita nel proprio contesto socio-familiare di appartenenza.
“Con questa nuova modalità – ha detto il sindaco Bartolo Vienna - sono state abbandonate le vecchie procedure di appalto mediante le quali veniva individuata la cooperativa sociale, con il voucher invece è l’utente finale, ossia l’anziano, a sceglierla fra quelle accreditate, saranno circa 40 gli anziani assistiti siamo riusciti ad accogliere tutte le richieste degli aventi diritto. Voglio ringraziare – conclude Vienna - il fornitore del servizio, per l’anno 2012, la “S.A.D.A Geraci” un’associazione temporanea composta dalle due cooperative sociali locali “Primavera” e “Mimosa” che hanno egregiamente assistito i nostri anziani”.

Geraci Siculo - Viste 32266 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: