Notizie della Sicilia

GREGORIO ROBERTI GREGORIO ROBERTI Pubblicato il 25/03/2013
Sicurezza e Prevenzione nello Sport

Sicurezza e Prevenzione nello Sport

Nei locali della società Mutuo Soccorso l`Avvenire di Alia, sabato 23 marzo 2013, si è tenuta la conferenza Sicurezza e Prevenzione nello Sport che, con la moderazione del dottor Gioacchino Drago, ha visto la partecipazione, come relatori, dei dottori Salvatore Evola e Marco Guglielmo, in servizio presso l`U.O. del complesso di cardiologia del Policlinico P.Giaccone di Palermo.

L`iniziativa, voluta dal Presidente dell`U.S.D.Pro Alia, Francesco Pagano, e dal Presidente dell`A.S.Alia, Giuseppe Perrone, ha permesso di illustrare i rischi connessi alla pratica sportiva, quando questa non è esercitata con la dovuta preparazione, e gli interventi necessari per salvare una vita in caso di problemi cardiaci o respiratori, durante un evento sportivo o nella vita quotidiana.

Durante la conferenza è stato presentato il defibrillatore acquistato, che accompagnerà tutte le rappresentative della nuova Alia Calcio e sarà comunque messo a disposizione della comunità aliese.

L`U.S.D. Pro Alia e l`A.S.Alia, infatti, dopo tanti anni tornano ad unire le loro forze mettendo insieme tutte le iniziative sportive, non solo in ambito calcistico, con la partecipazione ai campionati dei piccoli amici, pulcini, giovanissimi, esordienti, allievi, terza categoria, calcio femminile e l`organizzazione di diversi memorial, ma con nuove iniziative nel nuoto, negli scacchi e nel fuoristrada.

Il Sindaco di Alia, dottor Francesco Todaro, ed il vicesindaco ed Assessore allo Sport, Salvatore Iovino, hanno applaudito a tale iniziativa che riporta ad Alia lo sport come momento di crescita ed unione, così come recitato anche nel motto prescelto : Uniti nello sport.

All`iniziativa hanno partecipato, tra il numeroso pubblico presente, anche i rappresentanti delle società sportive dilettantische del Castronovo, del  Roccapalumba  e dell`Adrasto Mezzojuso, nonchè del Tennis Club di Alia, della Misericordia di Alia, della Società Mutuo Soccorso l`Avvenire, della Fabbrica della Cultura e della Fucina.

Un ringraziamento particolare è andato, per la dedizione e l`attenzione nella formazione delle giovani leve calcistiche e per la perseveranza con la quale ha ideato ed organizzato questa interessante conferenza, all`allenatore Salvatore Minnuto, per la longevità sportiva, per la correttezza in campo e fuori dal campo e per l`attenzione riservata a tutti i giovani atleti.

Alia - Viste 59897 - Commenti 5
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: