Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 21/05/2013
Firmato protocollo d’intesa tra Comando Polizia municipale e Simeto Ambiente per l’avvio di azioni di contrasto all’abbandono di rifiuti e multe ai trasgressori

Firmato protocollo d’intesa tra Comando Polizia municipale e Simeto Ambiente per l’avvio di azioni di contrasto all’abbandono di rifiuti e multe ai trasgressori

Firmato oggi il protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale di  San Giovanni La Punta  e la Simeto Ambiente, per contrastare l’abbandono dei rifiuti sul territorio, attraverso un dispositivo di uomini e mezzi.
La Polizia municipale sarà presente con un servizio H24 attraverso attività ordinaria e straordinaria, comprese le ore notturne. Il servizio diurno mira nello specifico all’osservanza del corretto conferimento dei rifiuti secondo il calendario fornito dalla Simeto Ambiente, negli orari notturni sino alle prime ore del mattino, il controllo è esteso nei territori periferici dove si registra la formazione di discariche abusive. Tutto ciò è stato possibile grazie al protocollo d’intesa siglato ieri, su mandato dell’Amministrazione comunale, fra il Comando di Polizia municipale e la Simeto Ambiente, che prevede un’attività lavorativa integrata e ampliata per questa tipologia di verifiche.
Sempre su atto di indirizzo programmatico dell’Amministrazione comunale e attraverso il reperimento di risorse finanziarie, il Comando di Polizia municipale tramite la società partecipata “Multiservizi” provvederà a dislocare sul territorio un sistema di videosorveglianza a supporto di quelle già esistenti, con una duplice funzione:
Monitoraggio della circolazione stradale soprattutto nelle arterie di accesso al territorio puntese, quali Paesi etnei, via Fisichelli e Santa Lucia;
Vigilanza ambientale con telecamere amovibili su diversi siti comunali.
L’impianto di videosorveglianza costituirà una implementazione della centrale operativa del Comando, presidiata da apposito personale che avrà il compito di comunicare in tempo reale con le pattuglie esterne.
E’ utile ricordare che la sanzione prevista per lo scarico di rifiuti ingombranti va dai 600 euro sino alla contestazione del reato di natura penale nel caso di abbandono di rifiuti pericolosi.
“I rifiuti sparsi sul territorio oltre a rappresentare un pericolo igienico-sanitario lo sono, in alcuni casi, anche per la circolazione veicolare- spiega il comandante della Polizia municipale, commissario Roberto Cona- coniugare l’azione di contrasto e la bonifica migliorerà la vivibilità e percorribilità delle strade puntesi”.
“Si procederà in alcuni casi, con l’ausilio di personale della nettezza urbana, all’apertura dei sacchetti per identificare gli autori delle violazioni- a parlare l’assessore all’Ecologia, Giovanni Russo- aggiungo inoltre che è già iniziata la scerbatura su tutto il territorio. Invito i concittadini ad avere rispetto per l’ambiente attraverso l’osservanza delle regole”.
“Con questa convenzione inizia un più incisivo contrasto a quanti abbandonano per strada rifiuti di ogni genere, con pesanti e salatissime multe- dice il Sindaco dott. Andrea Messina- dimenticando fra l’altro che oltre a creare un disagio ed un ambiente indecoroso costringono l’Ente pubblico ad un aggravio dei costi che poi vengono sostenuti dalla stessa collettività”.

San Giovanni la Punta - Viste 31991 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: