Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 02/06/2013
GANGI; INAUGURATO PRIMO ORTO SOCIALE DI SICILIA

GANGI; INAUGURATO PRIMO ORTO SOCIALE DI SICILIA

E’ stato inaugurato, ieri sera, alla presenza del Vescovo di Cefalù, monsignor Vincenzo Manzella il “Giardino dello spirito”, il primo orto sociale di Sicilia.

“Al centro di questa nostra iniziativa – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – vi è il valore dell’uomo, oggi in questo momento di crisi le necessità sono tante e così ogni fruitore del Giardino dello Spirito, attraverso la fatica del lavoro, potrà ottenere frutti che potranno servire ai bisogni della famiglia, l’idea è quella sostenere le categorie sociale deboli, agevolare l`impiego del tempo libero ma anche favorire la diffusione di sani stili di vita ma servirà anche a scopo didattico considerato che è coinvolta anche una scuola superiore”.

“Un progetto pilota da estendere a tutto il territorio – ha detto il vescovo di Cefalù Vincenzo Manzella – un luogo di comunione e condivisione”.

L’iniziativa ha riscosso un successo inaspettato in pochi giorni tutti e sedici i lotti disponibili (ogni lotto è di 400 metri quadrati) sono stati assegnati.
L`area adiacente al Santuario dello Spirito Santo, è stata appositamente recintata, l`Amministrazione ha fatto effettuare, grazie al contributo di alcuni cittadini, le lavorazioni necessarie per l`attivazione dell`orto, dall’aratura alla prima vangatura, ha dotato l’area anche di un impianto di irrigazione con serbatoi e un ricovero per gli attrezzi.

Il progetto ideato e voluto dall’amministrazione comunale di Gangi, è stato realizzato grazie alla disponibilità della curia vescovile di Cefalù e del comitato del santuario dello Spirito Santo che hanno ceduto in comodato d’uso il terreno e grazie a tanta solidarietà e ai numerosi contributi di privati cittadini, associazioni di volontariato, che hanno lavorato per realizzare e bonificare l’area, imprese locali, banca di credito cooperativo mutuo soccorso di  Gangi  e il “Gruppo Di Liberto” di San Cataldo(Cl) che hanno contribuito con un sostentamento economico e messo il materiale necessario alla realizzazione dell’orto.

Gangi - Viste 32409 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: