Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 06/07/2013
ALIA (PA): COCCHIARA E` IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

ALIA (PA): COCCHIARA E` IL NUOVO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

Il Consiglio Comunale di Alia nella seduta del 5 luglio 2013 ha eletto Matteo Cocchiara suo nuovo Presidente, che sostituisce il dimissionario Gioacchino di Pasquale.

Matteo Cocchiara, già titolare di diverse cariche istituzionali all’interno del Comune di Alia sin dal lontano 1979, ha di già ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Comunale nella scorsa consiliatura dal 2007 al 2012 . Ricopre da tempo anche la carica di Presidente dell’ASAEL (Associazione Siciliana Amministratori Enti Locali).

“ L’elezione alla prestigiosa carica di Presidente del Consiglio Comunale – dichiara il neo-Presidente del Consiglio -, democraticamente condivisa dall’intero Gruppo di maggioranza di “Alia nel Cuore”, di certo mi stimola a quell’impegno politico-istituzionale che da quasi quarant’anni ha contrassegnato nei diversi ruoli la mia presenza all’interno del governo della cosa pubblica, costantemente rivolta a contribuire nel dare risposte al soddisfacimento dei bisogni della comunità aliese.

Da tempo già convinto assertore del ruolo fondamentale che il Consiglio Comunale è chiamato a svolgere dalla nuova architettura ordinamentale nella sua funzione di programmazione, indirizzo e controllo dell’efficacia dell’azione amministrativa del governo locale, sono certo che, oggi più di ieri, una moderna ed efficace organizzazione dei lavori assembleari potranno far conseguire al Comune quei risultati che spesso vengono resi difficili da sterili dibattiti che invece allontano l’attenzione del cittadino alla partecipazione democratica della vita pubblica, con particolare riferimento all’interesse delle nuove generazioni.

In questa visione del nuovo ruolo istituzionale che sono stato chiamato a svolgere vorrò spendermi per far realizzare al consesso assembleare un’azione sinergica con l’esecutivo nell’esclusivo e supremo interesse dei cittadini in questa fase particolarmente difficile della nostra società, garantendo comunque e sempre l’imparzialità del ruolo.

Le direttrici di quest’azione pertanto saranno il facilitare l’iniziativa istituzionale dei colleghi consiglieri, il collegamento con i consigli comunali del territorio per realizzare sinergie in vista soprattutto dei costituendi Liberi Consorzi di Comuni e la realizzazione di un osservatorio sui bisogni della realtà locale per far proporre al consesso le opportune soluzioni”.



Alia - Viste 36513 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: