Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 06/08/2013
GANGI; SCULTORE VENANZIO, DONA STATUA ZOPPO DI GANGI

GANGI; SCULTORE VENANZIO, DONA STATUA ZOPPO DI GANGI

Alta un metro e ottanta centimetri, realizzata in resina di bronzo, il giovane scultore palermitano Gabriele Venanzio ha realizzato e donato a  Gangi  e alla sua comunità una statua raffigurante Giuseppe Salerno, detto “lo Zoppo di Gangi”.
Ieri sera alla presenza del sindaco Giuseppe Ferrarello e del giovane scultore palermitano, Gabriele Venanzio è stata scoperta la splendida opera che si trova proprio all’ingresso della piazza principale, sotto la Torre campanaria dei Ventimiglia. La statua raffigura il noto pittore siciliano Giuseppe Salerno (1570 – 1633). Sue opere sono sparse in tutta la Sicilia: Palermo, Burgio, Capizzi, Polizzi Generosa e nell’abazia di San Martino delle Scale ma il suo capolavoro è il Giudizio Universale del 1629 conservato presso la chiesa madre di Gangi. L’opera, posta a 380 anni dalla sua morte, riprende le caratteristiche fisiche dell’artista, a terra, a dimostrare la pregevole fattura dell’opera, lo scultore Venanzio ha voluto collocare anche la borsa degli attrezzi del mestiere.
“Un dono fatto a  Gangi  città d’arte e ai Gangitani – ha detto lo cultore Gabriele Venanzio – dove c’è un sindaco lungimirante che al contrario di altri politici pensa che con la cultura si mangia”: Già negli anni scorsi Venanzio aveva donato al Comune anche il mezzo busto del pittore e maestro di Sambuca di Sicilia Gianbecchina. L’opera si trova conservata presso la pinacoteca Giambecchina a palazzo Sgadari sede e polo museale.

Gangi - Viste 37376 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: