Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 12/08/2013
SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) - Osservatorio Comunale per la legalità e la sicurezza, la lotta alla mafia, al racket, all’usura, alla concussione, alla corruzione e alla criminalità economica.

SAN GIOVANNI LA PUNTA (CT) - Osservatorio Comunale per la legalità e la sicurezza, la lotta alla mafia, al racket, all’usura, alla concussione, alla corruzione e alla criminalità economica.

Approvato all’unanimità, nell’ultima seduta del consiglio comunale, il regolamento per l’istituzione dell’Osservatorio Comunale per la legalità e la sicurezza, la lotta alla mafia, al racket, all’usura, alla concussione, alla corruzione e alla criminalità economica.
L`Osservatorio ha funzione consultiva, di proposta e di stimolo per gli atti di competenza dell`Amministrazione Comunale nei campi relativi alla diffusione della cultura della legalità, della lotta alla mafia, della lotta al racket e all’usura e della sicurezza urbana intesa come tutela del cittadino. Possiede ampia autonomia per quanto riguarda la scelta degli argomenti da affrontare e l`organizzazione dei lavori.
Inoltre ha il compito di monitorare il territorio al fine di conoscere le forme di criminalità presenti sul territorio, l’eventuale presenza di gruppi mafiosi, la tipologia di reati maggiormente commessi, il numero di denunce presentate dalle persone offese dai reati, l’eventuale presenza di beni, mobili ed immobili, ed aziende sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.
Dovrà anche stimolare e favorire, soprattutto tra le giovani generazioni, la più ampia educazione all’attività civica e alla legalità, per favorire maggiori livelli di democrazia e di correttezza dei comportamenti dei cittadino.
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale si occuperà di elaborare e programmare delle iniziative nel settore della sicurezza e tutela del cittadino. L`Osservatorio, convocato dal Sindaco, è composto da un rappresentante delle forze dell`ordine presenti sul territorio comunale; un rappresentante del SERT o di altro organismo socio-sanitario similare operante sul territorio comunale; un rappresentante di ciascuna Associazione culturale, di volontariato, sportiva o ricreativa, operanti sul territorio comunale; un rappresentante di ciascuna Associazione di categoria (commercianti, artigiani, professioni liberali ecc.) regolarmente costituita ed operante sul territorio comunale; un rappresentante di ciascuna Associazione antiracket e antiusura, regolarmente costituita ed operante sul territorio comunale; un rappresentante di ciascuna delle Organizzazioni sindacali che operano con propri sportelli sul territorio comunale.
Tutti i componenti dell`Osservatorio svolgono la propria attività gratuitamente.

 San Giovanni La Punta , 12/08/13

San Giovanni la Punta - Viste 33088 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: