Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 05/10/2013
MESSINA - “BIRRA, MUSICA E LIBRI: UN RAPPORTO PERFETTO” 
IL DUO ELIANA RISICATO E MELO MAFALI VENERDI’ 11 IN SCENA
PER L’OKTOBER EFFE DEL FELTRINELLI POINT MESSINA

MESSINA - “BIRRA, MUSICA E LIBRI: UN RAPPORTO PERFETTO” IL DUO ELIANA RISICATO E MELO MAFALI VENERDI’ 11 IN SCENA PER L’OKTOBER EFFE DEL FELTRINELLI POINT MESSINA

Messina – L’accostamento ardito che propone è tra il suo cd Babylons Acumen del 1992 e Millennium, la trilogia bestseller di Stieg Larsson, da “Uomini che odiano le donne” a “La regina dei castelli di carta”.
Melo Mafali sta al gioco libri-musica-birra: venerdì 11 ottobre, subito dopo la degustazione, che avrà inizio alle 20,45, lo si vedrà, insieme con Eliana Risicato alla voce, dar vita a una performance musicale live per l’inaugurazione dell’”Oktober effe” di Feltrinelli Point Messina (venerdì 11 e venerdì 25 ottobre piatti speciali con birre tradizionali in selezione, da venerdì 18 a domenica 20 ottobre tutte le birre possibili in degustazione).
Sono loro, dunque, Melo Mafali ed Eliana Risicato, gli ospiti speciali del Point. Il duo, d’altronde, è di quelli che non hanno bisogno di presentazioni. Eliana è una grande voce jazz, voce solista naturalmente, ma anche percussionista e autrice. Melo, classe ’58, pianista e compositore, da Messina a Colonia e ritorno, è un nome e un maestro (tra l’altro, Babylons Acumen, 1992, l’Aida presents Mythos, 1995, El Libro de la Luna, 1993, musica per ensemble e strumenti tradizionali, composizioni elettroniche tra cui L`Ecole du Libertinage del 2002, e composizioni classiche come Minimal Bride, 2000, per due xilofoni e orchestra d`archi, il Concerto n.1 per pianoforte e orchestra, 1995, Suite Antiqua per piccola orchestra d`archi, come arrangiatore e compositore ha collaborato con il bluesman Rufus Thomas e con Bobby Kimball dei Toto).
Nella serata di venerdì 11 ottobre Risicato e Mafali interpreteranno brani del repertorio classico tedesco e internazionale, con un’attenzione in più per cabaret e chanson tedesca, musical, Gershwin e il jazz cantato.
Anche perché “quello tra birra e musica è un accostamento classico. Sta dentro il rapporto inscindibile tra birra e cultura rock. O, ancor meglio, ricorda la relazione tra l`avanspettacolo tedesco degli Anni Venti e l`Oktoberfest”. E se personalmente lui preferisce cucinare con musica classica leggera in sottofondo, “Eliana e io amiamo entrambi la gastronomia, in particolare piatti non necessariamente mediterranei, ma anche mitteleuropei, salsicce, crauti, senape, filetti di aringa”. E comunque, “il massimo è sprofondare in un`amaca in un posto al fresco di un pomeriggio estivo, e leggere qualsiasi cosa ti piaccia”. Per esempio, i tre titoli di cui Melo Mafali non farebbe mai a meno, i tre libri di sempre per lui: “Kafka sulla spiaggia” di Murakami, “Il padiglione d’oro” di Mishima e, last but not least, “L’universo elegante” di Greene, un testo sulla fisica delle particelle e l’astrofisica.

Messina - Viste 32397 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: