Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 16/01/2014
Venerdì 17 apertura del 2° Laboratorio di Formazione socio-politica 
della Diocesi di Cefalù

Venerdì 17 apertura del 2° Laboratorio di Formazione socio-politica della Diocesi di Cefalù

Cristiani scipiti o segno di contraddizione? E` questo il tema che viene affrontato da don Calogero Cerami venerdì 17 gennaio, ore 17:30, in apertura del secondo Laboratorio di Formazione all`impegno sociale e politico, organizzato dall`Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, direttore don Calogero Falcone.
Quello che si svolge venerdì è il primo di un ciclo di Incontri (totale 6) - quest`anno alla Kalura nei locali della Parrocchia Sant`Agata, affidata a a don Domenico Messina.
Don Calogero Cerami è docente di Patrologia alla Facoltà Teologica delle Chiese di Sicilia di Palermo, direttore del Centro regionale Madre del Buon Pastore per la formazione permanente dei presbiteri e dei diaconi, già Parroco di Polizzi Generosa.
Gesù ha esortato i discepoli ad essere il sale della terra - osserva don Calogero Falcone - invitandoli a dare gusto e sapore ad una esistenza alle volte insipida, senza significato.
Don Calogero Cerami, partendo dalle riflessioni fatte dai Padri della Chiesa, ci guiderà - dice don Falcone - nella comprensione di questa immagine evangelica affinchè anche noi oggi, come i discepoli allora, possiamo impegnarci ed investire la nostra vita nell`essere quel sale che dà gusto alla vita propria e degli altri, anche a costo di essere segni di contraddizione. Come cristiani, forse, abbiamo perso tempo ed energie a fare e sottolineare le differenze sociali; dobbiamo ora sforzarci tutti, ognuno per la sua parte, in questo mondo, ad essere, noi cristiani, la differenza in una società omologata ed omologante, dando senso e spessore alle nostre esistenze e sostenendo gli altri in un cammino di crescita personale, umana e cristiana.
All`incontro sarà dedicato un ampio spazio nel Giornale di Cefalù in onda su Radio Cammarata in Blu domenica 19 e lunedì 20 gennaio alle 12:55 - internet www.murialdosicilia.org - e verrà poi integralmente trasmesso dalla stessa emittente comunitaria giovedì 23, ore 12:15.

Cefalù - Viste 31003 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: