Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 21/01/2014
GANGI; UNO DEI POCHI COMUNI D’ITALIA AD APPLICARE LA RIFORMA CONTABILE CHE ENTRERA’ IN VIGORE NEL 2016

GANGI; UNO DEI POCHI COMUNI D’ITALIA AD APPLICARE LA RIFORMA CONTABILE CHE ENTRERA’ IN VIGORE NEL 2016

La riforma tra armonizzazione contabile e bilancio sperimentale che ridisegna il funzionamento dei sistemi contabili degli enti. Il Comune di  Gangi  è stato scelto per collaudare il nuovo metodo di contabilizzazione, una sperimentazione biennale applicata sin dall’esercizio finanziario 2014, un’operazione che consentirà il monitoraggio del contenimento della spesa pubblica, il raccordo dei sistemi contabili con quelli adottati a livello europeo e il take off e l’attuazione del federalismo fiscale, tra le finalità il potenziamento della competenza finanziaria, l’introduzione dei principi e norme tecniche di dettaglio. In particolare la sperimentazione riguarda l’adozione del bilancio di previsione finanziario annuale di competenza di cassa e la classificazione del bilancio finanziario per missioni e programma.
La sperimentazione è stata avviata dal primo gennaio del 2012 ed ha coinvolto 5 regioni, 12 Province e 68 Comuni. In considerazione del carico di lavoro necessario il Ministero dell`Economia e Finanze ha ampliato il sistema premiale e in particolare per il 2014, per gli enti locali in sperimentazione, è previsto una riduzione del saldo obiettivo del patto di stabilità interno non oltre un saldo pari a zero e l’incremento al 50 per cento del limite della spesa di personale.
Il sindaco di  Gangi  Giuseppe Ferrarello ha voluto esprimere il suo compiacimento e quello della sua giunta: “Voglio ringraziare il responsabile del settore economico-finanziario e tributario la dottoressa Concetta Giangrillo e gli uffici per l’ulteriore carico di lavoro che li vedrà impegnati nella redazione sperimentale della nuova disciplina contabile, dopo questa fase sperimentale biennale entrerà in vigore dal 1° gennaio 2016 per tutti i Comuni, questa sperimentazione porterà anche dei benefici alle casse comunale con la riduzione del saldo obiettivo del patto di stabilità interno e l’incremento al 50 per cento del limite della spesa di personale”.

Gangi - Viste 31592 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: