Notizie della Sicilia

CANNICI GIACOMO CANNICI GIACOMO Pubblicato il 16/02/2014
Pro Alia/Asa - Usd Alia : PARI - ABBRACCI - BACI E RISSA

Pro Alia/Asa - Usd Alia : PARI - ABBRACCI - BACI E RISSA

Sembra di rivivere quei momenti degli anni 70/80, in quel tempo si viveva con emozione il derby fra l`ASA Alia e il Pro Alia, si giocava per il famoso e indimenticabile torneo delle Madonie.
Oggi al Comunale di Alia c`è ancora un derby, è la gara di ritorno per il campionato di terza categoria.

Giocano la Pro ALIA/ASA contro la USD ALIA.

L`atmosfera che si respira prima della gara è quella classica, tesa, di un evento importante che sta per iniziare, nessuno vuole perdere e tutti desiderano ben figurare.

Ci si domanda perché ancora oggi si gioca a porte chiuse, ma che squallore!

Se consideriamo che in Sicilia ci sono campi di calcio in condizioni peggiori di quello aliese e nonostante le precarietà si gioca regolarmente, il pubblico può assistere alle partite, ad Alia no!

Perché tutto questo, domandiamolo ai politici di Alia, chissà quanto tempo passerà per la risoluzione del caso.

Meglio rivivere i momenti della gara odierna, combattuta, ricca di episodi interessanti per tutte e due le squadre, corretta e ben tenuta in pugno dall`ottimo arbitro Daniele Mancuso di Palermo.

E` una partita disturbata dal vento, soffia alle spalle della Pro Alia/Asa che al 22` passa in vantaggio con Mario Faro che sfrutta di testa un batti e ribatti in area di rigore.

Reagisce la Usd Alia, prima la traversa nega il pari, dopo l`ottimo portiere della Pro Alia/Asa Tazzini vola all`incrocio dei pali, una parata strepitosa, mandando la sfera in calcio d`angolo.
A 7` dalla fine del primo tempo Angelo Fricano sfrutta una respinta del portiere Tazzini su tiro di Pusateri ed insacca portando il risultato sull`1 a 1.

Durante l`intervallo i tifosi della Usd Alia sperano nel vantaggio della propria squadra che giocherà con il vento a favore.
Succede tutto al contrario, la Pro Alia/Asa riesce a scacciare l`avversario pur giocando a sfavore di vento, crea diverse occasioni da rete ma con esiti negativi, senza dubbio nel secondo tempo avrebbe meritato di passare in vantaggio.

La Usd Alia supera il centrocampo solo in qualche momento in contropiede e all`isolato Pusateri non rimane che disperarsi, centrocampo usd praticamente nullo.

All`86` la Pro Alia/Asa riesce ad insaccare ma il gioco era già stato fermato per carica al portiere.

Con l`ottima prestazione di Abbinantefina per la Usd Alia e Tazzini per la Pro Alia/Asa ,l`eccellente arbitro Mancuso che ha diretto con classe e sicurezza, al 93` emette il triplice fischio finale.

Bellissimo!
I calciatori si abbracciano, si baciano, i dirigenti si salutano con cordialità.

Si va negli spogliatoi per la consueta doccia e improvvisamente è rissa fra due calciatori, vengono inspiegabilmente alle mani, e due dirigenti, al fine di evitare la rissa, subiscono le conseguenze.

Il finale è da condannare, perché non esistono motivazioni validi per trasformare una partita di calcio in un incontro di boxe.

Pro Alia/Asa 1
Tazzini Fatta Chiaramonte Miceli Mineo Salamone Faro Gibiino Greco Gibiino S. Lota Felice Minnuto Patti Sagona Cardella Di Gioia Gibiino F.
Allenatore : Salvatore Minnuto

USD Alia 1
Di Marco Abbinantefina Fricano Fricano A.Castello Ditta Siragusa Barcellona Pusateri Taulli Iovino Agnello Scaccia D`Amico Fatta Taulli Costanza Vicari
Allenatore : Salvatore Miceli

Arbitro: Sig.Daniele Mancuso di Palermo


FOTO DEL DERBY




Alia - Viste 36453 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: