Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 16/05/2014
Sicilia: Tamil consegnano a Ferrandelli (Pd) un memorandum per sensibilizzare Ars su diritti umani

Sicilia: Tamil consegnano a Ferrandelli (Pd) un memorandum per sensibilizzare Ars su diritti umani

Palermo, 16 maggio 2014 - E’ stato presentato questa mattina all’Ars un memorandum redatto dal Consiglio dei Eelam Tamil in Italia che racconta la storia del popolo Tamil e la situazione del dopoguerra in Sri Lanka. Il dossier, consegnato al deputato regionale del Pd, Fabrizio Ferrandelli, sarà il primo strumento di un rapporto che la comunità Tamil intende avviare con le massime istituzioni regionali e nazionali al fine di sensibilizzarle sulla violazione dei diritti umani subita in Sri Lanka.

All’incontro sono intervenuti il segretario del circolo Pd di Palermo “Diritti, legalità e nuove povertà”, Tharsan Mahadevar, delegato nazionale del Makkalaavai, il parlamento virtuale eletto democraticamente presente in tutta Europa e rappresentante dei Tamil a Palermo, la comunità più grande d’Italia con 5082 residenti, Stefano Edward, presidente dell’associazione giovani Tamil di Palermo, il presidente del comitato coordinatore Tamil d’Italia, Jimail, il presidente del “TRO” e il consigliere regionale del Makkalaavai, Leenappu Vincent Jesudasan.

“E’ un punto di partenza - ha detto Tharsan Mahadevar - per dare la voce a chi da 60 anni subisce discriminazioni in Sri Lanka. Mi auguro che a partire dalla Regione, le istituzioni siciliane e locali comincino ad avviare un percorso di conoscenza di una comunità che oggi solo a Palermo rappresenta la seconda popolazione dopo i palermitani”.

Quello che sta succedendo in Sri Lanka - ha aggiunto Stefano Edward - è un genocidio. Stupri e violenze, nonostante l`impegno delle Ong e delle Nazioni Unite, continuano ad avvenire nell`indifferenza dell`occidente. Noi vogliamo rompere il silenzio e chiedere giustizia.

“Mi farò portavoce delle richieste del popolo Tamil - ha aggiunto Ferrandelli - e sarò sempre a fianco di tutte quelle popolazioni che chiedono il rispetto dei diritti umani e maggiore attenzione della comunità internazionale. Porterò il memorandum al presidente della regione, Rosario Crocetta e gli chiederò un impegno concreto affinché dalla Sicilia parta un messaggio di attenzione per tutte quelle comunità che risiedono qui e chiedono di aver voce”.





Alia - Viste 33241 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: