Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 18/05/2014
Giornale di Cefalù - Speciale: Parità di Genere e Femminicidio

Giornale di Cefalù - Speciale: Parità di Genere e Femminicidio

Se non impariamo a rispettare ogni forma di diversità non potremo avere futuro. E` questo il senso del Seminario, organizzato da Engim, l`ente di formazione dei Giuseppini del Murialdo, per i propri formatori, sul tema: Parità di genere e fenomeno del femminicidio svoltosi agli Artigianelli a Cefalù.
Non sempre l`omicidio di una donna compiuto dall`uomo - ha osservato la psicologa Maria Moceo - è frutto di un improvviso raptus o la conseguenza di disturbi psichici; spesso è invece l`atto ultimo di un lungo periodo di violenze subite dalla donna sul luogo di lavoro o a casa.
A scuola è importante saper cogliere anche i segnali più piccoli da demandare poi ai tecnici presenti sul territorio. Nei nostri Comuni - ha detto l`assistente sociale del Consultorio Laura Modaro - non abbiamo ancora registrato fenomeni di femminicidio. E` una fortuna! ma sono davvero sempre più numerosi i casi che seguiamo di violenza domestica dell`uomo sulla donna che si può manifestare in varie forme: psicologica, economica, fisica, sessuale.
E quando la situazione diventa davvero insostenibile, a tal punto da mettere in pericolo perfino la vita, la donna, a volte insieme ai figli, trova salvezza in una casa rifugio come quella - spiega la psicoterapeuta Tiziana Tobia - gestita da 10 anni dalla cooperativa sociale Nuova Generazione di Trabia. E` già pronto, allora, un protocollo sottoscritto da alcuni Comuni e gli Ospedali di Cefalù e  Termini Imerese per gestire con adeguata professionalità ogni situazione di violenza.
Annalisa Rallo, di Engim Trapani, ha poi fatto riferimento alle tante difficoltà e diffidenze che un educatore deve superare nel tentativo di entrare in una vera relazione con i ragazzi.
Una educazione che apra i giovani alla vita - ha osservato il direttore degli Artigianelli padre Pasquale Pagliuso - non può mai essere basata sul possesso e sulla violenza. Sarebbe indispensabile lavorare insieme forze sociali, politiche e religiose.
Flora Rizzo, Engim, curatrice del Seminario, ha annunciato due nuove iniziative, una per i ragazzi più grandi e l`altra per i più piccoli con la proiezione di cortometraggi girati dalla regista Simona D`Angelo e la pubblicazione di un opuscolo-vademecum.
La sfida che Engim lancia - ha detto con convinzione il Presidente Nazionale padre Antonio Teodoro Lucente - in questo momento di crisi e nel quale le stesse Istituzioni sono assenti, è di continuare sempre, da educatori, a fare formazione per una umanità nuova che accetti ogni differenza, imparando a rispettare proprio tutti: bambini, donne, anziani, poveri, malati, immigrati.
Il Giornale di Cefalù (n.1337, anno 31), notiziario diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata in Blu domenica 18, lunedì 19 maggio ore 12:55 e può essere seguito anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.

Cefalù - Viste 31985 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: