Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 18/06/2014
GERACI SICULO, VICENDA TERME: SENTITO SINDACO IN TERZA COMMISSIONE

GERACI SICULO, VICENDA TERME: SENTITO SINDACO IN TERZA COMMISSIONE

GANGI, 18 Giugno 2014

La terza commissione dell’assemblea regionale, attività produttive, presieduta dall’onorevole Bruno Marziano, nei giorni scorsi, ha sentito il sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna sulla proroga della concessione mineraria della Società Terme s.p.a. di Geraci Siculo (PA). A richiedere audizione era stato lo stesso sindaco Vienna.
“La Società Terme s.p.a. di Geraci Siculo ha sottolineato il primo cittadino - già titolare di una concessione mineraria che insiste nel territorio del predetto comune, ha chiesto un rinnovo nonché un ampliamento di detta concessione rispetto ai quali il sindaco medesimo e il consiglio comunale si sono espressi negativamente e contro cui è anche sorto un comitato spontaneo di cittadini. Sottolinea, in particolare, che la richiesta di ampliamento della concessione concerne sorgenti non libere, in atto utilizzate dal comune di Geraci Siculo a fini idropotabili e inserite infatti nei piani idrici. Riferisce che la Società Terme sostiene che il comune potrebbe usare altre sorgenti; rileva, tuttavia, che queste ultime sono collocate molto più in basso e costituirebbero una fonte di approvvigionamento assai più onerosa e disagevole e, invero, esse sono utilizzate dal comune solamente nel periodo estivo per integrare l`apporto idrico delle sorgenti usate in via ordinaria. Pone l`accento sulla circostanza che il territorio oggetto della concessione rilasciata nel 1984 risulta già parecchio esteso giacché ammonta a quasi duecentotrenta ettari”. Durante l’audizione il nuovo dirigente generale del Dipartimento regionale dell`energia Lo Presti ha riferito che si sta valutando un percorso che miri a garantire le esigenze primarie dell`uso pubblico delle risorse idriche e quelle secondarie delle attività produttive.
L’audizione è stata chiusa con un intervento del presidente della terza Commissione Bruno Marziano che ha sottolineato e ribadito: “E’ indubbia l`esigenza di anteporre i bisogni della collettività a quelli delle attività produttive atteso che l`acqua costituisce un bene primario e fondamentale e che le richieste della società appaiono inconciliabili con un uso pubblico ed efficiente della risorsa”.


Geraci Siculo - Viste 32153 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: