Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 06/11/2014
L’Istituto Italiano Fernando Santi, progetto SOFIIA3

L’Istituto Italiano Fernando Santi, progetto SOFIIA3

Il 7 e l’8 novembre riunioni illustrative e organizzative per il progetto SOFIIA3 a Petralia Soprana e Cefalù nei locali dell’Istituto Italiano Fernando Santi.

L’Istituto Italiano Fernando Santi, in collaborazione con il CICU (Comitato Italiano Città Unite), ha organizzato lunedì 27 ottobre alle ore 9,30 nei locali della Provincia Regionale di Trapani, un convegno sul tema “I diritti non hanno passaporto”.
Nel corso del convegno sono state affrontate le diverse questioni che riguardano i diritti degli immigrati, il ruolo delle Regioni e degli Enti locali siciliani che devono avere poteri concorrenti con lo Stato, nell’accoglienza e negli interventi di emergenza e il loro inserimento lavorativo nel quadro delle potenzialità che il territorio regionale offre.
In tale contesto è stato presentato il progetto SOFIIA3 Lotto Sicilia del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, aggiudicato, a seguito di bando pubblico, all’Istituto Italiano Fernando Santi.
Il progetto è supportato da significative organizzazioni sindacali e imprenditoriali del mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione (CIA, ALPAA, ecc.), dal GAL Nebrodi, dall’Istituto regionale Vini e Oli di Sicilia, mentre l’ESA (Ente Sviluppo Agricolo) e la SSICA (Stazione Sperimentale Industrie Conserve Alimentari) hanno manifestato la disponibilità a dare il loro contributo per la migliore riuscita dell’iniziativa. Il progetto è particolarmente attenzionato nel territorio del messinese, ragusano, siracusano e trapanese, ove si è realizzato il convegno.
Attraverso SOFIIA3 si intendono valorizzare i terreni incolti o requisiti alla criminalità e promuovere consorzi tra coltivatori diretti, attivare cooperative agricole ed accordi con le grandi aziende siciliane che operano sul territorio, alle quali occorrono beni primari per la lavorazione artigianale o industriale.
Si pensa di utilizzare i Comuni quali punti di informazione e promozione; è intenzione promuovere iniziative ad hoc a  Valledolmo , Cerda, Caltavuturo ed in altre realtà con le quali è stato già avviato un primo dialogo o in quelle ove Sindaci hanno dato adesione, sia in fase di progettazione che successivamente alla presentazione del progetto SOFIIA3 al MIPAAF.
L’Istituto, che opera con grande dedizione e attenzione nei territori delle basse ed alte Madonie, ove si realizzeranno sportelli di orientamento, attività formative e stage aziendali, start-up di imprese e attività di accompagnamento, terrà una prima riunione illustrativa e organizzativa a Petralia Soprana – Bivio Madonnuzza 221, venerdì 7 novembre 2014 ore 16,00 e a Cefalù – Piazza Bellipanni 30, sabato 8 novembre 2014 ore 10,00, nei locali dell’Istituto Italiano Fernando Santi.

Alia - Viste 32061 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: