Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 05/05/2015
Dissesto Idro-Geologico. COCCHIARA : nota su manifestazione delle Amministrazioni e dei Consigli Comunali del 28.04.2015 dinanzi il Palazzo dei Normanni

Dissesto Idro-Geologico. COCCHIARA : nota su manifestazione delle Amministrazioni e dei Consigli Comunali del 28.04.2015 dinanzi il Palazzo dei Normanni

Corre l`obbligo di comunicare una sintesi dei lavori ed il relativo esito compiuti dai Presidenti e dei Consiglieri Comunali nella manifestazione avuta dinnanzi a Palazzo dei Normanni il giorno 28 Aprile u.s. sul tema del dissesto idreo-geologico.

Dopo un iniziale sit-in in piazza del Parlamento, i rappresentanti di oltre venti Comuni con Sindaci e Consigli si sono trasferiti presso la sede della Presidenza della Regione. Qui è avvenuto un primo incontro con il Capo Gruppo del PD, On.le Baldo Gucciardi, che ha illustrato agli amministratori l`esistenza di già nel DDL sulla Legge di Stabilità 2015 di un apposito emendamento che stanzia 30 milioni di euro per interventi volti al ripristino di quella viabilità secondaria, assegnandone la gestione ai Liberi Consorzi (ex Province).

Successivamente è avvenuto l`incontro con il Presidente della Regione, On.le Crocetta, ed alla presenza anche dell`Assessore Lo Bello, ai quali sono state illustrate le ragioni dell`iniziativa intrapresa con la manifestazione di  Valledolmo  del 17 aprile u.s. in relazione alle disastrose condizioni della viabilità in quei territori, chiedendo una forte iniziativa da parte della Regione.

Il Presidente della Regione ha illustrato alcuni primi provvedimenti in itinere (vedi l’`avvenuta progettazione degli interventi sull`autostrada A/19 ed un intervento in direzione del centro di Caltavuturo.

Gli amministratori abbiamo chiesto interventi strutturali molto precisi per un ripristino della viabilità secondaria e la realizzazione di vie di fuga e di collegamenti da garantire per raggiungere presidi ospedalieri e/o scuole secondarie.

Alla fine dei vari interventi è stato chiesto ed ottenuto un incontro con il Presidente della Regione da tenersi a  Valledolmo  il 18 Maggio p.v.. Anzi, su mia esplicita richiesta, è stato convenuto ed apprezzato dal Presidente che sia una specifica riunione della Giunta Regionale di Governo da tenersi a  Valledolmo  quel giorno, nel corso del quale saranno prese in considerazione e lo stato della viabilità (alla presenza dei Tecnici al seguito del Governo) e quelle priorità che i singoli Comuni del territorio avranno annotato in un`apposita scheda che nel frattempo sarà compilata con la collaborazione di tutti noi e delle amministrazioni comunali.

Ritengo che dall`incontro sia emersa una disponibilità della politica regionale a prendersi carico delle problematiche illustrate nel corso dell`incontro.

Alia - Viste 30963 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: