Pubblica

Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 27/09/2021
Si presenta al Parco di Villa Tasca “Palermo dal mare 2021”: laboratorio galleggiante di immagini

Si presenta al Parco di Villa Tasca “Palermo dal mare 2021”: laboratorio galleggiante di immagini

Si presenta martedì 28 settembre 2021 alle ore 17,00, al Parco di Villa Tasca in Viale Regione Siciliana, 397 a  Palermo il progetto “ Palermo dal Mare 2021”. A presentare l’iniziativa il Presidente regionale di BCsicilia Alfonso Lo Cascio e le ideatrici e curatrici Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella.
La manifestazione giunta alla sua quarta edizione salperà dai porti di Trapani e  Palermo il 3 e 4 e l’8 e 9 ottobre 2021.
“ Palermo dal Mare” è un laboratorio galleggiante di immagini e parole, che permetterà ai partecipanti di illustrare le città di  Palermo e Trapani dal mare osservandone la costa e realizzando diari di viaggio eseguiti con la tecnica dell’acquerello. Per informazioni: 335.1277098 oppure 339.8792830. Oppure puoi scrivere a: segreteria@bcsicilia.it, palermodalmare@gmail.com. Pagina Fb:  Palermo dal Mare.
Il progetto ideato e curato da Valeria Di Chiara e Maria Catena Sardella è promosso da BCsicilia, associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, all’interno del “Fabriano Festival del Disegno 2021”.
L’iniziativa, della durata di due weekend, prevede la narrazione con immagini e parole in modo personale del rapporto della città con il suo mare; si articolerà in tre fasi: una fase propedeutica di presentazione del progetto e due diversi momenti di illustrazione e narrazione in barca, uscite giornaliere della durata massima di 4 ore, e la successiva esposizione degli elaborati come fase finale delle due esperienze artistiche. Obiettivo finale: rappresentare la costa con luce di provenienza diversa e illustrare i golfi, le città, i rilievi, le isole, i palazzi, le cupole, i giardini, le banchine, le marine, le navi, il cielo, il mare e la terra da una prospettiva insolita, dal mare.
Gli armatori che presteranno le loro imbarcazioni a vela in questa edizione sono: Antonio Cangemi, Roberto Monastero, Nino Ciccia, Sergio Montalto, Ugo Rotolo, Gianni Trevisani, Antonio Sangiorgi.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Azienda vinicola Tasca d’Almerita e con il Salone Nautico di  Palermo Seacily, inoltre con l’Associazione culturale Clio e A.S.D.H. Associazione sportiva dilettantistica H. Aquila.

Palermo - Viste 992 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: