Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 23/08/2012
Mezzoiuso (PA) - CARABINIERI RITROVANO UNA DONNA PERDUTASI TRA LE CAMPAGNE IMPERVIE.

Mezzoiuso (PA) - CARABINIERI RITROVANO UNA DONNA PERDUTASI TRA LE CAMPAGNE IMPERVIE.

Ieri mattina una donna, nata e residente a Mezzoiuso (PA), classe 1939 si è allontanata da casa, a bordo della propria autovettura, per recarsi in un paese prossimo.
Percorrendo alcune vie secondarie, la donna si è persa e la vettura si è bloccata in aperta campagna.
In stato confusionale e non più in grado di orientarsi, la donna si è fermata in un fondo e, mediante il proprio apparecchio cellulare, si è messa in contatto con l’utenza 112 di emergenza relativa alla centrale Operative della Compagnia Carabinieri di Misilmeri. L’operatore della centrale in un primo momento e il Comandante della Stazione subito dopo, compresa la situazione di difficoltà e disagio dell’anziana donna, hanno provveduto a rassicurarla, tenendola in linea e stabilendo sin da subito uno stretto contatto umano. Nel contempo i militari raccoglievano le prime informazioni, necessarie per indirizzare le ricerche. Mediante il sistema di positioning, in dotazione alle centrali operative digitali dell’Arma in seno al programma “112 - NUMERO UNICO EUROPEO PER LE EMERGENZE”, e che consente di localizzare la persona chiamante, la posizione della donna veniva individuata in una ampia area di campagna del comune di Casteldaccia, contraddistinta da zone impervie e montuose, nonché dirupi scoscesi e valloni.
Immediatamente si alzava in volo un elicottero A190 Nexus, munito di telecamera ad infrarossi, del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo, che, sorvolando la zona a bassa quota, riusciva infine ad individuare l’auto della malcapitata, in effetti bloccata in una zona impervia, peraltro caratterizzata dalla presenza di fitta vegetazione. Il velivolo indirizzava la ricerche del personale a terra, circa 50 carabinieri che, a piedi, stavano battendo la zona. In questa fase delicata, su indicazione del Comandante della Stazione che continuava a parlare con la donna, la stessa suonava il clacson e accendeva ad intermittenza le luci del veicolo al fine di fornire ulteriori indicazioni in ordine alla propria posizione.
La donna veniva alfine ritrovata, verso le 23:30, dai militari che provvedevano a rifocillarla con acqua e ad affidarla alle cure del personale sanitario fatto confluire sul posto. Poco dopo, la stessa veniva ricondotta presso la propria abitazione restituendola agli affetti dei propri cari.

Mezzojuso - Viste 37235 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: